Xiaomi è un’azienda nata inizialmente per lo sviluppo software e solo successivamente espansa nel mondo dell’hardware. Ciò significa che sa bene quanto importante sia avere un software costantemente aggiornato. A questo proposito, ci siamo chiesti quali smartphone Xiaomi saranno aggiornati ad Android 9 Pie.
Pur avendo conquistato il mercato degli smartphone (soprattutto in India) con i suoi dispositivi economici e ricchi di funzionalità, Xiaomi non è esattamente il più veloce in termini di aggiornamenti. La ragione principale di ciò è la sovrapposizione della ROM personalizzata MIUI al sistema operativo Android in se.
Ciò però non significa che non vi saranno aggiornamenti ad Android 9 Pie. Innanzi tutto partiamo col dirvi che gli aggiornamenti di Xiaomi Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite non sono gestiti da Xiaomi ma da Google, in quanto appartengono al programma Android One. Ciò significa che entro la fine dell’anno è altamente probabile che questi smartphone ricevano l’aggiornamento ad Android 9 Pie.
Per tutto il resto della lineup, il processo di sviluppo e di integrazione della MIUI 10 con Android 9 Pie dovrebbe prendere un po’ più di tempo. Pur non avendo una data esatta di rilascio, è molto probabile che la MIUI 10 basata su Android 9 Pie verrà rilasciata per Mi Mix 2, Mi Mix 2S, Mi 8, Mi 8 SE, Mi 8 Explorer Edition, Mi Max 3, Redmi Note 5 Pro, Redmi 6, Redmi 6A, Redmi 6 Pro, Mi Max 2 e Black Shark.
Discorso a parte per lo Xiaomi Pocophone F1 che, pur non essendo dotato di Android stock, non è dotato nemmeno della versione classica della MIUI. La MIUI for Poco è una versione “lite” e più occidentale della ROM. In questo caso, il rilascio di Android 9 Pie dovrebbe avvenire se non in linea con gli smartphone del programma Android One, solo qualche settimana dopo.