L’acquisto di uno smartphone deve essere valutato non solo per le qualità hardware che offre ma anche per il software attuale e per il numero di aggiornamenti ufficiali che riceverà in futuro. Da questo punto di vista, la serie Xiaomi 12 è fra le migliori disponibili al momento, con un rapporto hardware/software/aggiornamenti estremamente elevato.
A partire dalla serie Xiaomi 11T, il colosso cinese ha annunciato che fornirà 3 aggiornamenti principali del sistema operativo Android e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza. Per quanto riguarda gli smartphone della serie Xiaomi 12 che sono stati lanciato con Android 12 e la MIUI 13, ciò significa ricevere gli aggiornamenti a:
- Android 13 e MIUI 14 nel 2023
- Android 14 e MIUI 15 nel 2024
- Android 15 e MIUI 16 nel 2026
Al di là di ciò, Xiaomi garantirà un ulteriore anno di aggiornamenti di sicurezza, per cui fino al 2027. Considerando che stiamo parlando di smartphone dal costo non indifferente, è un bene che il supporto software sia stato prolungato così a lungo (in molti direbbero non sufficientemente, visto che l’hardware di diversi anni fa supporta benissimo le versioni attuali di Android).
E un’altra fortuna degli smartphone Xiaomi la si ha nel modding: gli smartphone Xiaomi sono fra i più amati degli sviluppatori indipendenti, con custom recovery e custom ROM disponibili per la maggior parte dei modelli. Se a ciò aggiungiamo la semplicità con cui Xiaomi permette lo sblocco del bootloader, ecco che i top di gamma Xiaomi potrebbero essere rilevanti per molto più dei 4 anni di aggiornamenti ufficiali garantiti.
A questo proposito, vi invitiamo a consultare le nostre guide di approfondimento legate al modding: