Anticipando Asus, Xiaomi e Black Shark, è a RedMagic che va la palma di primo produttore ad aver lanciato uno smartphone da gaming con a bordo lo Snapdragon 8 Gen 2 (non però i primi smartphone in generale, onore che va al vivo X90 e allo Xiaomi 13). Se l’è meritata con il lancio di RedMagic 8 Pro e RedMagic 8 Pro+.
Secondo le affermazioni ufficiali, la serie RedMagic 8 Pro presenta la più grande soluzione di raffreddamento VC mai presente su di uno smartphone dell’azienda, con una dimensione totale di 2068 mm³. Questo è necessario per tenere a bada lo Snapdragon 8 Gen 2 che, seppur sia più efficiente, la potenza extra necessita di un maggiore grado di dissipazione. In abbinata, è presente la ventola di raffreddamento con LED RGB per aggiungere alla sua estetica da gaming.
Nel frattempo, la parte anteriore di entrambi i modelli è un corpo tutto schermo poiché la fotocamera è alloggiata sotto il pannello del display. Essendo costruiti attorno al gaming, i telefoni dispongono anche dei tasti dorsali magnetici a 520 Hz e offrono persino jack per cuffie da 3,5 mm.
Specifiche tecniche dei RedMagic 8 Pro
La serie RedMagic 8 Pro presenta caratteristiche per lo più simili sotto il cofano. Entrambi sono dotati dell’ultimo e più grande SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, abbinato a un massimo di 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna sull’8 Pro e fino a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna sul modello 8 Pro+.
I due dispositivi sfoggiano un display OLED alto da 6,8 pollici che offre una risoluzione di 2480 x 1116 pixel e un’elevata frequenza di aggiornamento di 120Hz. Il display ha anche un rapporto schermo / corpo elevato del 97,3%.
Presente poi un doppio altoparlante stereo ultra lineare con supporto alla suite Snapdragon Sound, all’audio lossless a 96 kHz e alla bassa latenza di 48 ms.
Per quanto riguarda l’ottica, i due telefoni presenteranno una configurazione a tripla fotocamera sul retro, che consiste in un sensore primario da 50 megapixel, un obiettivo ultra grandangolare da 8 megapixel e un sensore macro da megapixel. La parte anteriore ospita un sensore selfie da 16 megapixel alloggiato sotto il display.
Uno degli aspetti che differenziano i due modelli è il pacco batterie e le velocità di ricarica. Il Red Magic 8 Pro è alimentato da un grande pacco batteria da 6.000 mAh che supporta la ricarica rapida da 80 W e la società afferma inoltre di poter offrire una lunga durata della batteria di 47 ore. D’altra parte, la variante Red Magic 8 Pro+ presenta un pacco batteria più piccolo da 5.000 mAh ma la sua velocità di ricarica è più che raddoppiata con una ricarica rapida da 165 W. Il marchio afferma che gli utenti possono caricare dallo 0% al 100% in soli 14 minuti sul modello 8 Pro+.
I nuovi telefoni di punta funzioneranno con la skin personalizzata Red Magic OS 6.0 basata su sistema operativo Android 13.
Disponibilità e prezzi
La disponibilità al momento è limitata alla sola Cina con prezzi a partire da 560 euro (al cambio) per il modello RedMagic 8 Pro e di 730 euro (al cambio) per la controparte Plus.