Seppur siano gli smartphone di fascia alta più recenti a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza su base mensile, alle volte capita che i modelli di fascia bassa presenti nella lista di quelli che ricevono gli aggiornamenti su base bimestrale o trimestrale vengano aggiornati prima. È ad esempio il caso di Redmi 10 2022 che sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento OTA che introduce le patch di sicurezza di settembre 2022.
Dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento in questione porta con se il numero di build V13.0.8.0.SKUMIXM
ed è sempre basato su Android 12 (non sappiamo ancora se questo smartphone riceverà in futuro l’aggiornamento ad Android 13). Il changelog dell’aggiornamento menziona solamente le patch di sicurezza. Di conseguenza, il peso dell’aggiornamento è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
L’aggiornamento è in fase di rilascio ma probabilmente saranno necessarie alcune ore affinché arrivi anche per i modelli venduti in Italia.
In una rincorsa continua fra attaccanti (hacker) e difensori (esperti di sicurezza), è estremamente importante mantenere quanto più al sicuro possibile gli smartphone e i dati che immettiamo in essi. Questo vuol dire che bisogna installare gli aggiornamenti di sicurezza immediatamente dopo che ci vengono segnalati dal sistema operativo, così come gli aggiornamenti delle applicazioni critiche come i browser web.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che ad oggi solamente il Redmi Note 10, il POCO F4, il POCO X4 GT, lo Xiaomi 11T, Redmi Note 10 Pro, il POCO X4 GT e lo Xiaomi 12 Lite hanno ricevuto l’aggiornamento con le patch di sicurezza di agosto 2022 (oltre a Xiaomi 11T e Redmi Note 10 che sono stati aggiornati con le patch di settembre).