A distanza di meno di un mese dalla presentazione ufficiale per il mercato cinese, i due smartphone Redmi 10X e 10X Pro sono già orientati per arrivare anche nei mercati europei. Ciò lo abbiamo scoperto grazie alla certificazione di Google che ha aggiunto Redmi 10X 4G, 5G e Redmi X10 Pro fra i modelli compatibili ad ospitare il Play Store e i Play Services.
La certificazione di Google ci assicura che gli smartphone stanno per arrivare nei mercati europei ma, purtroppo, non ci dà alcun indizio su quando questo possa avvenire. Non ci dà nemmeno alcun indizio sulle specifiche tecniche ma di quelle non ci preoccupiamo, visto che le conosciamo già.
A caratterizzare questa serie di smartphone sono display molto ampi da 6,57 pollici AMOLED (prodotti da Samsung) con risoluzione Full HD+, supporto HDR10, luminosità massima di 800 nits (più facile da raggiungere su diagonali piccole) e sensore di impronte digitali ottico posto al di sotto.
Le similitudini arrivano anche al SoC, con entrambi che utilizzano il nuovo Mediatek Dimensity 820 con pieno supporto alle reti 5G. Wang Teng, Product Director di Redmi, ha dichiarato che la società ha collaborato con MediaTek per ottimizzare le prestazioni del chipset che è riuscito a segnare 415.672 punti sul benchmark AnTuTu.
Entrambi i modelli 5G sono dotati di supporto per il dual stand-by 5G + 5G. Ciò significa che supportano l’utilizzo simultaneo del 5G su entrambi gli slot SIM.
Abbinato al SoC troviamo, sempre per entrambi i modelli, fino a 8 GB di RAM LPDDR4X e fino a 256 GB di memoria interna, così come una batteria da 4.520 mAh. Come spesso accade in questi tempi, la differenza fra Redmi X10 e X10 Pro sta tutta nel comparto fotografico.
Non ho capito se gli smartphone si chiamano x10 o 10x?