A distanza di pochi giorni dall’annuncio ufficiale, il Redmi 12 sta ricevendo il primo aggiornamento software totalmente dedicato alla sicurezza. Infatti, l’aggiornamento implementa le patch di sicurezza del mese di maggio 2023.
Non si tratta delle patch più recenti ed è strano per uno smartphone lanciato solo pochi giorni fa. In altre parole, arriva sul mercato già con qualche lacuna di sicurezza.
Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico, il Redmi 12 si sta aggiornando con la build
basata su Android 13. L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento riporta la presenza delle patch di sicurezza di maggio 2023.V14.0.6.0.TMXMIXM
Trattandosi solo delle patch di sicurezza, il peso dell’aggiornamento per Redmi 12 è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.
Ricordiamo che Redmi 12 dovrebbe essere il modello entry-level di nuova generazione ma non solo nella sua scheda tecnica compaiono molte specifiche risalenti agli anni passati (il SoC Mediatek Helio G88 del 2020, la memoria RAM LPDDR4 e la memoria di archiviazione eMMC 5.1 su tutti) ma anche il suo prezzo di vendita di 209,90 euro è alquanto fuori mercato.