Redmi 6 e Redmi 6A, insieme con il Redmi 7, erano inizialmente stati tagliati fuori dal programma di aggiornamento della MIUI 12. Il Redmi 7 tuttavia è stato incluso in un secondo momento ma non gli altri due. A distanza di mesi dal primo rilascio della MIUI 12, Xiaomi ha annunciato che sta rilasciando un aggiornamento opzionale proprio per Redmi 6 e Redmi 6A.
In un post ufficiale sulla Mi Community, la società afferma che non rilascerà l’aggiornamento alla MIUI 12 per gli utenti di Redmi 6 e Redmi 6A tramite OTA (over-the-air). Questo perché l’hardware di questi due smartphone non è in grado di gestire il nuovo software in modo efficiente. Pertanto, l’aggiornamento è disponibile solo come “Fastboot ROM”.
Gli utenti interessati possono sbloccare il bootloader del proprio telefono utilizzando Xiaomi Mi Unlock Tool e installare il firmware tramite Xiaomi Mi Flash Tool.
Xiaomi avverte che questi due telefoni non funzionano senza problemi su MIUI 12. Ci sono lag e i tempi di apertura delle app abbastanza più lunghi rispetto alla MIUI 11. Quindi, consiglia di procedere con cautela.
Vale la pena notare che sebbene la MIUI 12 e la MIUI 12.5 siano disponibili tramite OTA per Redmi 7, l’aggiornamento è ancora limitato ai soli modelli China. Allo stesso modo, anche le ROM MIUI 12 Fastboot per Redmi 6 e Redmi 6A sono disponibili solo per le varianti cinesi.
A ora, non c’è una parola ufficiale sul fatto che questi tre smartphone riceveranno l’ultimo aggiornamento MIUI anche nelle loro versioni internazionali. Ultima cosa ma sicuramente non meno importante, non è sicuro se il Redmi Y3 riceverà mai l’aggiornamento alla MIUI 12.
In attesa di avere maggiori informazioni sul destino dei modelli internazionali, vi vogliamo ricordare che con la MIUI 13 si inaugurerà un nuovo centro di test interno e una nuova app Mi Community.