Nonostante la presentazione non sia ancora avvenuta, l’arrivo di Redmi 7A in India è praticamente certo, visto che anche il VP Manu Kumar Jair lo ha confermato con una serie di tweet. A questo proposito, vi segnaliamo che la versione indiana di Redmi 7A avrà a disposizione la USB Type-C e non la microUSB.
Il VP di Xiaomi India non lo ha comunicato esplicitamente ma dopo qualche ricerca, crediamo proprio che si tratterà del connettore USB.
Non sappiamo come mai Xiaomi stia volendo realizzare una versione differente di uno smartphone molto ben affermato in Cina per il mercato cinese. Certo è che la transizione da microUSB e USB Type-C ha ancora una lunga strada da fare nella fascia bassa e questa decisione aiuterà un minimo a raggiungere il traguardo.
Per chi non lo sapesse, il Redmi 7A è dotato di una scocca in policarbonato con rivestimento nano P2i per resistenza agli spruzzi d’acqua.
In termini di dimensioni, lo smartphone misura 146,30 x 70,41 x 9,55 mm e pesa 150 grammi. A caratterizzare il fronte troviamo un display LCD IPS da 5,45 pollici con rapporto di forma 18:9 e risoluzione HD+ di 720 x 1440 pixel.
Ad alimentare il tutto ci pensa il SoC Qualcomm Snapdragon 439 con CPU octa-core da 1.95 GHz. Redmi stranamente non ha rivelato quantità di RAM e le opzioni di archiviazione interne del telefono ma è probabile che vi sia 1/2 GB di RAM nella versione base e 16 GB di memoria interna.
Posteriormente trova spazio una singola fotocamera da 13 Mpixel mentre sulla parte frontale troviamo un sensore da 5 Mpixel.