Dopo avervi parlato della presentazione silente di Redmi K30i 5G, rimaniamo in argomento parlandovi di un altro smartphone ampiamente anticipato da rumor e indiscrezioni ma di cui non sappiamo ancora la data di lancio. Si tratta del Redmi 9, ultimo tassello che andrà a completare la serie in attesa dei modelli di decima generazione.
Il Redmi 9 sarà lo smartphone entry-level della nona generazione Redmi, andando a competere nella fascia di prezzo che ruota intorno ai 100 euro. Nel febbraio del 2020 vi abbiamo riportato un’indiscrezione che indicava in aprile come il mese scelto dall’azienda per il debutto ufficiale. Seppur tale rumor si è dimostrato errato e non abbiamo ancora ricevuto informazioni ufficiali sul lancio, ci vengono in aiuto le certificazioni dei vari enti nazionali.
Per poter commercializzare uno smartphone (o comunque un dispositivo capace di emettere e ricevere segnali radio) è necessario dapprima farlo certificare dai vari enti nazionali. Nel caso del Redmi 9, dopo aver ricevuto la certificazione della FCC, è stato recentemente avvistato presso la NBTC della Tailandia. Con il numero modello M2004J19G, la sua presentazione è proprio dietro l’angolo.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’unica indiscrezione a cui crediamo è quella legata al SoC Mediatek Helio G80. Xiaomi e Mediatek stanno lavorando a stretto contatto già da diversi mesi e, nonostante la scelta nelle fasce di prezzo più alte ricada quasi sempre su Qualcomm (Redmi Note 8 Pro è l’eccezione), Mediatek sta espandendosi sempre più nelle fasce basse di Xiaomi, Redmi e altri produttori cinesi. Tra l’atro, è notizia di poche ore fa che Huawei ha aumentato del 300% gli ordini a Mediatek per i suoi SoC in seguito all’impossibilitò di accedere alle fonderie di TSMC.
In attesa di avere informazioni ufficiali sul lancio di Redmi 9, vi vogliamo ricordare che domani avverrà il lancio non solo di Redmi X10 ma anche delle nuove Redmi TV X.