Di fresca presentazione, il Redmi Note 9 4G è disponibile solo sul mercato cinese ma non dovrebbe essere una preoccupazione per noi europei, visto che ha le stesse caratteristiche tecniche dell’altrettanto nuovo POCO M3. La cosa strana però è che il Redmi Note 9 4G potrebbe in effetti arrivare anche nei mercati Global ma sotto forma di Redmi 9T.
Secondo le informazioni trovate attraverso la Federal Communications Commission (FCC), il Redmi Note 9 4G (M2010J19SC) cinese sarà rinominato Redmi 9T nei mercati globali. Mentre il Note 9 4G ha un sistema a tripla fotocamera, il Redmi 9T dovrebbe ospitare una configurazione a quattro fotocamere.
Uno screenshot del grafico condiviso dal leaker mostra il confronto tra il POCO M3 e il prossimo Redmi 9T. I numeri di modello M2010J19CG e M2010J19CT appartengono al POCO M3 dotato di un sistema a tripla fotocamera comprendente una fotocamera principale da 48 megapixel, un obiettivo con profondità di campo da 2 megapixel e una fotocamera macro da 2 megapixel. D’altra parte, il moniker Redmi 9T è associato ai numeri di modello M2010J19SG e M2010J19ST dotati di una configurazione a quattro fotocamere che include un sensore principale da 48 megapixel, un obiettivo ultra grandangolare da 8 megapixel, un obiettivo con profondità di campo da 2 megapixel e una fotocamera macro da 2 megapixel.
Insomma, volendo riassumere il tutto, Redmi 9T dovrebbe avere le stesse identiche caratteristiche tecniche del POCO M3 già disponibile sul mercato e di Redmi Note 9 4G, con la sola differenza di un comparto fotografico quadruplo invece che triplo.
Non sappiamo veramente come mai Xiaomi riesca ad essere così confusionaria nella propria offerta di smartphone, con tantissimi modelli molto simili fra loro messi a disposizione in maniera tale da non essere chiari al cliente.