Redmi A1 e Redmi A1+ sono gli smartphone più economici attualmente disponibili nel catalogo italiano di Xiaomi. Il loro costo al di sotto dei 100 euro li rende perfetti da dare nelle mani di bambini o di persone che non hanno grosse pretese oltre alle chiamate e ai messaggi. Questo loro appartenere alla fascia bassa tuttavia li sta penalizzando non poco in termini di aggiornamenti, con uno dei primissimi aggiornamenti in fase di rilascio solo in queste ore e contenente le patch di sicurezza di luglio 2023.
Dal punto di vista tecnico, il Redmi A1 si sta aggiornando con la build
. Ciò significa che rimane ancora fermo ad Android 12 (Go Edition).V13.0.18.0.SGMMIXM
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento per il Redmi A1 riporta la presenza delle patch di sicurezza di luglio 2023.
Trattandosi solo delle patch di sicurezza, il peso dell’aggiornamento per lo smartphone è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile (anche se è sempre preferibile utilizzare una connessione WiFi).
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.
Certo, se confrontiamo le sorti dei Redmi A1 con quelli di smartphone più recenti e di fascia più alta come il Redmi Note 12 5G, non è nemmeno così male: quest’ultimo ha ricevuto nei giorni scorsi solamente le patch di giugno 2023.