Il numero di smartphone che Xiaomi, Redmi e POCO lanciano ogni anno è veramente elevato e spesso si fa fatica a distinguere un modello dall’altro. Fortunatamente ormai abbiamo imparato che gli smartphone Xiaomi tendono a essere di fascia più elevata, quelli Redmi di fascia bassa o media e quelli POCO stanno un po’ nel mezzo. Con Redmi già nella parte bassa del mercato di suo, l’azienda si prepara a lanciare due nuovi smartphone entry-level con specifiche di basilari: Redmi A2 e Redmi A2+.
Qualche mese fa, il marchio ha presentato Redmi A1 e A1+. Si tratta di dispositivi super economici con specifiche convincenti e prezzi accessibili. Ora, Xiaomi sembra avere in programma il lancio della seconda generazione.
I Redmi A2 e A2+ hanno superato la certificazione IMEI, NBTC e TUV, suggerendo un lancio imminente.
Redmi A2 e Redmi A2+ sono stati appena avvistati sul sito web di NBTC. Il primo porta il numero di modello 23028RN4DG e il secondo il numero di modello 23028RNCAG. Questi due telefoni sono stati avvistati anche alla certificazione TUV, mentre il Redmi A2+ ha ottenuto anche la certificazione EEC. Questi tre organismi di certificazione non sono i più rivelatori al mondo, ma almeno indicano chiaramente che la serie Redmi A2 diventerà presto globale.
Vale la pena notare che questi due dispositivi sono passati anche dal Bureau of Indian Standards (BIS), quindi è solo una questione di tempo prima che raggiungano i mercati globali.
Redmi A2 | Presunte specifiche
Secondo le fughe di notizie, il Redmi A2 sarà solo un aggiornamento incrementale rispetto al Redmi A1. Userà il SoC MediaTek Helio G36 rilasciato di recente (ma ciò non significa interessante). Ovviamente, non dovrebbe essere un problema considerando il prezzo del telefono.
L’A2+ non dovrebbe essere molto diverso dal modello standard, con lo scanner di impronte digitali che è l’aggiunta più importante (ripetendo la stessa storia fra A1 e A1+).
Per il resto, il Redmi A2 presenterà uno schermo LCD IPS da 6,52 pollici con risoluzione HD+. Verrà fornito con una configurazione a doppia fotocamera con un sensore primario da 8 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Per i selfie e le videochiamate, ci aspettiamo che contenga un sensore da 5 MP. Il tutto affidandosi a una batteria da 5.000 mAh con una porta di ricarica micro USB. Sì, sfortunatamente Xiaomi non aggiunge lo standard USB Type-C per questo telefono super economico.
Per fortuna questo tipo di pratica non durerà a lungo poiché le nuove regole in UE costringeranno i produttori a usare solamente porte USB Type-C.
Prevediamo che il brand inizi con la campagna teaser per la serie Redmi A2 nelle prossime settimane.