Redmi ha lanciato due nuovi smartphone della serie A orientati alla fascia bassa nel mercato globale. Si tratta del Redmi A2 e il Redmi A2 Plus, di cui abbiamo già sentito parlare in queste settimane fra rumor, indiscrezioni e certificazioni.
In comune i due modelli Redmi A2 e A2+ hanno il chipset MediaTek Helio G36 e la batteria da 5000 mAh. Oltre a ciò, entrambi i dispositivi integrano un pannello LCD IPS da 6,52 pollici con risoluzione HD+ di 1080 x 720 pixel, notch a goccia che ospita la fotocamera frontale e rapporto di forma 20:9. Il display vanta una frequenza di aggiornamento standard di 60Hz.
Come detto, sotto il cofano i dispositivi sono alimentati da un chipset MediaTek Helio G36 abbinato a un massimo di 3 GB di RAM e 32 GB di ROM. La RAM utilizzata è LPDDR4x e lo storage utilizzato è eMMC 5.1. Gli utenti possono espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione fino a 1 TB utilizzando lo slot per schede microSD dedicato fornito.
Dal punto di vista software, i due Redmi A2 e A2+ utilizzano Android 12 (Go Edition), una versione più leggera ottimizzata da Google per smartphone di fascia bassa (la stessa usata su A1 e A1+).
Per quanto riguarda il comparto fotografico, entrambi i dispositivi sono dotati di una doppia fotocamera posteriore con un obiettivo primario da 8 megapixel e un obiettivo secondario QVGA. Anteriormente invece trova spazio una fotocamera frontale da 5 megapixel alloggiata all’interno di un ritaglio a goccia nel display. Entrambi i dispositivi sono dotati di batterie da 5000 mAh con il supporto della ricarica standard da 10 W.
Forse ti starai chiedendo che ogni specifica sopra menzionata sia letteralmente la stessa, allora dove sta la differenza? Bene, è nel dipartimento di sicurezza. Il Redmi A2 Plus ha il supporto dello scanner di impronte digitali fisico montato posteriormente mentre il Redmi A2 non ha alcuno scanner di impronte digitali fisico.
Nonostante ciò, entrambi i dispositivi pesano esattamente lo stesso a 192 grammi. Le dimensioni dei dispositivi sono le seguenti; 164,9 mm x 76,75 mm x 9,09 mm.
Stranamente Redmi non ha specificato i prezzi di questi due smartphone ma immaginiamo che li riveli nei prossimi giorni.