Nonostante tutti eravamo in attesa (e lo siamo ancora) di scoprire la nuova Xiaomi Mi Band 5, siamo rimasti altrettanto sorpresi quando è stata presentata la Redmi Band. In realtà, siamo rimasti molto più sorpresi rispetto alle presentazioni delle Mi Band di generazioni precedenti in quanto, con la Redmi Band, il loro ottimo rapporto qualità prezzo è stato del tutto surclassato.
Ad ogni modo, dalla nascita di un prodotto del genere vi sono delle motivazioni alle spalle e, anche se in maniera abbastanza flebile, il target di mercato è differente rispetto a quello delle Mi Band (con le quali adesso è in concorrenza interna). A spiegarci le idee alla base della nascita di Redmi Band ci ha pensato Lu Weibing, General Manager del brand e vice presidente di Xiaomi.
I perché della Redmi Band spiegati da Lu Weibing
Il dirigente ha fornito, attraverso il sito di microblogging Weibo, 4 motivazioni differenti sul perché è stato deciso di procedere con il progetto Redmi Band:
- Creare un dispositivo avente come target i giovani: Con l’uso di un display OLED a colori da 1,08 pollici e di un quadrante ricco e personalizzabile secondo i propri gusti, abbiamo pensato la Redmi Band per essere quanto più camaleontica possible e adattarsi a tutti.
- Fornire molte caratteristiche di alto livello: oltre a essere personalizzabile in molti asetti, il dispositivo è completo di ogni funzione che possa interessare a chi vuole una vita più sana. Ci sono 5 modalità sportive professionali, rilevamento della frequenza cardiaca 24 ore su 24, analisi della qualità del sonno, sollevamento del polso per visualizzare messaggi, codice di scansione offline Alipay, previsioni del tempo e molto altro.
- Creare un wearable che vada dritto al sodo: Con l’uso di una porta di ricarica microUSB standard invece di un sistema magnetico proprietario, assicuriamo la facilità di ricarica massima (con 2 ore di ricarica garantiamo 14 giorni di durata della batteria). La qualità nell’assemblaggio poi permette al dispositivo di avere una impermeabilità fino a 5ATM.
- Estremizzare il rapporto qualità prezzo: Abbiamo provato a realizzare un prodotto che porti a livelli mai visti il rapporto qualità prezzo, non dimenticandone le origini (la prima Mi Band venne lanciata a soli 79 yuan o 10,50 euro).
Qual è la vostra opinione sulla Redmi Band? Sareste interessati all’acquisto nel caso dovesse arrivare anche in Europa e, nel caso, la preferireste rispetto alla Mi Band 5 con le specifiche rumoreggiate in queste settimane?
Seguici su MIUI Italia
Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, forum ufficiale, gruppo Telegram
Correzione necessaria:
…Nonostante *fossimo*…
Buon lavoro
Circa l’articolo, per me non ha senso la concorrenza interna che stanno facendo e le motivazioni addotte sono sciocche, poiché valide sia per Xiaomi, sia per Redmi