La rosa di prodotti che sono stati presentati ieri da Xiaomi in occasione del lancio degli smartphone Xiaomi 12T è molto ampia. Abbiamo già parlato dei due smartphone e del Redmi Pad, così come della Smart Band 7 Pro. Adesso focalizziamo la nostra attenzione verso gli auricolari TWS Redmi Buds 4 e Buds 4 Pro e sulle nuove Xiaomi TV Q2.
Redmi Buds 4 e Buds 4 Pro
I nuovi auricolari TWS offrono alcune funzionalità premium e hanno un prezzo accessibile. I Buds 4 Pro di fascia alta sono dotati di doppi driver, audio ad alta risoluzione, codec LDAC e fino a 36 ore di durata della batteria. Di contro, i Buds 4 sono dotati di driver da 10 mm, ANC e offrono fino a 30 ore di riproduzione. Diamo un’occhiata più da vicino al prezzo e alle specifiche degli auricolari Redmi appena lanciati.
Specifiche di Redmi Buds 4
Gli auricolari TWS sono alimentati da due driver dinamici da 10 mm. Gli auricolari hanno un design compatto con controlli touch intuitivi e sono dotati di cancellazione attiva del rumore ibrida fino a 35 dB, con Xiaomi che afferma di aver ottenuto i dati sulla cancellazione del rumore dal National Institute of Metrology in Cina.
Per la connettività, i Redmi Buds 4 utilizzano il Bluetooth v5.2 e sono compatibili sia con i dispositivi Android che iOS. Hanno una durata della batteria fino a 6 ore e possono offrire un’ora di riproduzione dopo soli 5 minuti di ricarica. In combinazione con la custodia di ricarica, gli auricolari hanno una durata della batteria fino a 30 ore. Non manca poi la certificazione IP54 contro polvere e acqua.
Specifiche di Redmi Buds 4 Pro
La versione Pro include un design con lo stelo che ospita una batteria più ampia. Sono presenti dei doppi driver da 10 mm + 6 mm, che offrono audio ad alta risoluzione e LDAC a 990 kbit/s se abbinato a un dispositivo Android. Gli auricolari supportano anche i codec AAC e SBC. Anche in questo caso troviamo la cancellazione attiva del rumore (ANC), che riduce il rumore di fondo, anche se migliore (fino a 43 decibel). I livelli ANC possono anche essere personalizzati utilizzando le modalità Light, Balanced e Deep.
Proprio come il Redmi 4, anche il modello Pro ha un grado di protezione IP54 e resiste a polvere e acqua. In termini di autonomia, la versione Pro offre 9 ore di durata della batteria con una singola carica. La custodia fornisce ulteriori 27 ore di batteria, il che significa che la durata totale della batteria di questi auricolari è di circa 36 ore. Inoltre, 5 minuti di ricarica possono offrire fino a 2 ore di riproduzione musicale.
Disponibilità e prezzi
Redmi Buds 4 Pro, nei colori Black & White, e Redmi Buds 4 nella colorazione White saranno in vendita rispettivamente a 99.90 euro e 69,90 euro a partire dal 17 ottobre su mi.com, Amazon e presso Xiaomi Store Italia.
Xiaomi TV Q2
La nuova serie Xiaomi TV Q2 è disponibile in tre diverse dimensioni dello schermo: 50 pollici, 55 pollici e 65 pollici. Tutti i modelli della serie hanno specifiche identiche. Funzionano su Google TV OS e offrono una risoluzione 4K Ultra HD (3.840 × 2.160 pixel) e una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 92%.
Il display è di tipo QLED ed è dotato di MEMC Engine (qualcosa che consigliamo a tutti di disattivare in qualsiasi TV) e Dolby Vision. Nonostante la loro alta risoluzione, tutte e tre le Smart TV sono limitate a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, cosa che le rende un po’ svantaggiate in termini di gaming.
Sotto il cofano, la serie Xiaomi Smart TV Q2 ha un processore quad-core A55, che si dice offra “prestazioni di elaborazione più flessibili”. In abbinata troviamo 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione integrato. Ci sono due altoparlanti con un’uscita da 30 W. Con gli altoparlanti sono incluse anche le tecnologie audio DTS-HD, Dolby Audio e DTS Virtual: X.
Per la connettività, la serie Xiaomi Smart TV X ha due HDMI (non viene specificata la generazione ma probabilmente HDMI 2.0), due porte USB e un ingresso AV, jack audio da 3,5 mm e una porta Ethernet. Le smart TV sono inoltre dotate di connettività Wi-Fi dual-band e Bluetooth v5.0.
Xiaomi TV Q2 Series sarà disponibile in Italia in 3 diversi polliciaggi – 50”, 55” e 65” – su mi.com, presso Xiaomi Store Italia e da Unieuro a partire dal 17 ottobre rispettivamente al prezzo di 599,9 euro, 699,9 euro e 899,9 euro. Fino al 27 ottobre si potranno acquistare al prezzo promozionale di 549,9 euro, 649,9 euro e 799,9 euro su mi.com e nei punti vendita Unieuro.