Redmi, il sottobrand appena creato da Xiaomi, ha iniziato bene rilasciando il Redmi Note 7 dall’ottimo rapporto qualità prezzo e sembra che l’imminente Redmi Note 7 Pro sarà addirittura migliore. Rapporti recenti suggeriscono però che l’azienda lancerà tre nuovi smartphone in India: oltre ai due prima menzionati, al trio si unirà anche Redmi Go. Esso sarà il primo smartphone a far parte del programma Android Go ed ha recentemente ottenuto le certificazioni da FCC, EEC, SIRIM Malaysia e da altre istituzioni.
Nonostante le molte certificazioni già ottenute, non molto di questo smartphone è stato discusso nel frangente, ma le indiscrezioni indicano che utilizza uno schermo da 5,9 pollici e gestisce il sistema Android 9 Pie (Go Edition).
Android Go è una versione semplificata del sistema Android che funziona senza problemi su telefoni Android ultra-low-end. Si ritiene che questo smartphone avrà 1 GB di RAM o anche meno. Questo smartphone avrà tre caratteristiche chiave che lo porranno in un’ottima posizione sul mercato di fascia bassa:
- Il recente sistema Android 9 Pie, con Android Go preinstallato e il Google Play Store progettato per dispositivi di fascia bassa;
- L’assistenza di Xiaomi sul post vendita e di Google sul rilascio degli aggiornamenti almeno per 24 mesi;
- Il prezzo di vendita estremamente basso.
Non ci stupiremmo se il Redmi Go arrivasse sul mercato a un costo equivalente a 99 euro, rendendolo allo stesso momento lo smartphone più economico mai realizzato da Xiaomi e uno dei migliori di fascia bassa nel rapporto qualità prezzo.
C’è da dire però che gli smartphone Android Go non sono pensati per i mercati già saturi com’è quello europeo ed italiano ma per i mercati in via di sviluppo. Chissà che il Redmi Go non sia il biglietto da visita per la scesa in campo di Xiaomi nel mercato africano.