Xiaomi è solita rilasciare uno smartphone top di gamma e poi fargli ruotare una serie di “smartphone satellite” che utilizzano il suo stesso nome ma con un suffisso che ne indica la fascia di mercato. L’esempio più concreto lo troviamo con la serie Mi 9 che, dal primo modello, ha veduto l’aggiunta di 4 nuovi modelli. La stessa cosa sta per accadere con il Redmi K20 che, oltre alla versione Pro, a breve si arricchirà anche di Redmi K20 Pro Exclusive Edition.
Il Redmi K20 Pro è stato rilasciato a maggio come uno dei primo modelli basati sullo Snapdragon 855 di Qualcomm. Il VP di Xiaomi, Lu Weibing, ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è quello di creare veri top di gamma con le migliori prestazioni in grado di sopraffare la concorrenza. Da cui l’annuncio del Redmi K20 Pro Exclusive Edition con il nuovo Snapdragon 855 Plus.
Lo Snapdragon 855+ ha una CPU identica al modello 855 ma dotata di una frequenza di clock di 2,96 GHz e un miglioramento della GPU del 15%. Weibing aggiunge che la nuova Exclusive Edition ottiene 473.183 punti su AnTuTu a fronte dei 458.754 punti ottenuti dalla versione Pro. A parte la modifica del processore, il resto delle specifiche dovrebbe essere lo stesso dell’edizione standard del Redmi K20 Pro.
Redmi K20 Pro ha un display da 6,39 pollici con una risoluzione di 1080 x 2340 pixel. È un pannello AMOLED con uno scanner di impronte digitali in-display senza alcun notch o foro all’interno. Questo perché è presente una fotocamera pop-up motorizzata.
Il termini di memorie, troviamo un massimo di 8 GB di RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione, ma supponiamo che Redmi K20 Pro Exclusive Edition possa essere disponibile in una sola configurazione. Posteriormente trova spazio una configurazione a tripla fotocamera da 48 MP + 8 MP + 13 MP.
Fra le altre caratteristiche troviamo un jack audio, NFC, un blaster IR, Bluetooth 5.0 e una porta USB Type-C. La batteria interna è da 4000 mAh con supporto per la ricarica cablata da 27 W e Quick Charge 4+. Molto probabilmente non vi sarà il supporto per la tecnologia Mi Charge Turbo Wireless da 30W, il cui esordio dovrebbe avvenire con il Mi 9 Pro 5G.
Fortunatamente non bisogna attendere a lungo prima che il Redmi K20 Pro Exclusive Edition raggiunga il mercato: la messa in vendita infatti è prevista per giovedì 19 settembre alle 20:00 (ora cinese). Il possibile arrivo nei mercati internazionali è ancora un mistero.