Con il Redmi K30 5G destinato ad arrivare sul mercato a partire dal 7 gennaio 2020, il sub-brand di Xiaomi non ha certo terminato la sua espansione della serie. Infatti, oltre alla versione dotata di SoC Snapdragon 730G e di modem 4G, ha appena ricevuto la certificazione del TENAA un’inedita variante di Redmi K30 5G dotata di 10 GB di memoria RAM.
Ricordiamo che le versioni di Redmi K30 5G annunciate fino a ora sono dotate rispettivamente di 6 GB di RAM (in abbinata a 128 GB di memoria interna) e 8 GB di RAM (abbinata a 256 GB di memoria interna). Tra l’altro, il TENAA in passato ha anche certificato una versione dello smartphone dotata di 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Il fatto che Redmi abbia voluto realizzare una versione ancora più potente dello smartphone ci fa pensare a qualche “edizione speciale” o “edizione limitata”.
Questa nuova certificazione ha un numero di modello leggermente diverso che è il M2001G7AC, a differenza della prima il cui numero di modello è M2001G7AE. Il foglio delle specifiche elenca tre varianti di RAM: 6 GB, 8 GB e il nuovo 10 GB, mentre le varianti di archiviazione disponibili sono 64 GB, 128 GB e 256 GB. Ciò significa che la versione da 10 GB di RAM dovrebbe avere 256 GB di spazio di archiviazione.
Naturalmente, il Redmi K30 5G non è il primo telefono con 10 GB di RAM anche se, c’è da dire, pochissimi produttori hanno effettivamente annunciato un telefono con 10 GB di RAM quest’anno. La maggior parte di loro salta i 10 per arrivare direttamente a 12 GB.
La certificazione del TENAA non lo svela ma il resto delle specifiche non dovrebbe differire dai modelli già annunciati. Non sappiamo quando verrà annunciato questo modello o se verrà annunciato a fianco della versione da 12 GB di RAM. Tuttavia, è bene sapere che ci saranno probabilmente più varianti disponibili per l’acquisto in futuro.