La presentazione del Redmi K30, sia nella sua versione 4G che in quella 5G, ha sorpreso molti per l’estrema qualità dello smartphone e il prezzo relativamente basso (da cui Xiaomi non guadagna quasi nulla). Nelle scorse ore la sorpresa è aumentata quando il TENAA ha certificato una nuova versione di Redmi K30 5G.
Il Redmi K30 5G (M2001G7AE) è stato annunciato in quattro varianti: 6 GB + 64 GB, 6 GB + 128 GB, 8 GB + 128 GB e 8 GB + 256 GB. Tuttavia, una nuova certificazione del TENAA afferma che esiste una versione con 12 GB di RAM e con 512 GB di spazio di archiviazione.
Questo è sicuramente un sacco di RAM e spazio di archiviazione per un dispositivo di fascia medio alta, ma non c’è ancora alcuna conferma che Redmi alla fine rilascerà questa versione.
L’elenco TENAA rivela anche che ci sono varianti di colore nero e verde del telefono che non sono state annunciate al lancio. Quindi in futuro potremmo non solo ottenere una nuova versione da 12 GB di RAM, ma anche nuove colorazioni.
Non ci stupiremmo se questa appena certificata sia una sorta di “versione speciale” o “edizione limitata” con cui il brand allungherebbe la novità dello smartphone rilasciandola più in là nel tempo.
Redmi non inizierà a vendere il nuovo smartphone, nelle configurazioni annunciate durante la presentazione, fino a gennaio 2020, quindi c’è ancora un po’ di attesa da fare prima che venga messo in vendita.
Per coloro che non lo sapessero ancora, la differenza fra Redmi K30 5G e Redmi K30 4G si trova solo nel SoC utilizzato: mentre nella versione 5G trova spazio il nuovo Snapdragon 765G di Qualcomm, nella versione 4G trova spazio lo Snapdragon 730G (lo stesso di OPPO Reno 2). Per il resto, le caratteristiche tecniche sono le stesse.