Nonostante sia stato ormai presentato da qualche giorno e si appresti ad arrivare ufficialmente sul mercato il 7 gennaio, stiamo scoprendo sempre più informazioni sul Redmi K30 5G di giorno in giorno. Dopo che Lei Jun ha svelato la confezione di vendita dello smartphone, Lu Weibing è sceso in campo svelando una funzione molto interessante chiamata 5G Multilink e pensata per massimizzare la banda in download e in upload dello stesso.
La funzione 5G MultiLink consente al Redmi K30 5G di connettersi a 3 reti contemporaneamente per aumentare la banda in download e in upload dei dati. Secondo la dichiarazione del senior executive, Redmi K30 5G è in grado di connettersi alle reti WiFi a 2,4 GHz + WiFi a 5 GHz + rete mobile 5G / 4G.
In termini più semplici, il dispositivo può connettersi a due diverse reti modem WiFi e utilizzare i dati mobili insieme. Non si tratta di una funzione del tutto nuova, visto che Samsung ‘ha implementata qualche anno fa supportando però solo una rete WiFi e la rete 4G.
Lu Weibing ha anche affermato che la funzionalità è stata inclusa per mantenere un’esperienza stabile e coerente durante l’utilizzo dello smartphone. Immaginiamo che sfrutti dell’hardware specifico presente all’interno del SoC Qualcomm Snapdragon 765G che non la renda retro-compatibile con Redmi K30 4G o con gli altri smartphone Xiaomi e Redmi.
A proposito di condivisione di dati, ricordiamo che il nuovo protocollo P2P sviluppato da Xiaomi, OPPO e Vivo e pensato per offrire un’alternativa ad AirDrop per gli utenti Android sarà svelato ufficialmente nel mese di febbraio, molto probabilmente durante il MWC 2020 di Barcellona.