Uno smartphone Xiaomi sconosciuto, con il numero di modello M1911U2E, ha appena ricevuto una delle approvazioni preliminari che suggeriscono un imminente lancio in Cina. La National Radio Authority in Cina ha concesso a Xiaomi l’approvazione per il dispositivo che si ritiene essere il prossimo Redmi K30.
A differenza di TENAA, che in genere descrive in dettaglio le specifiche del dispositivo, l’elenco NRA non rivela molto su di esso ma rivela che supporta la rete 4G e 5G. Da qui le speculazioni che si tratti dell’imminente smartphone Redmi K30.
Abbiamo sentito parlare del Redmi K30 già da un po’ di tempo, anche se i dettagli e la data di uscita esatta non sono ancora disponibili. Il GM dell’azienda, Lu Weibing, ha accennato per la prima volta al dispositivo a ottobre subito dopo il lancio di Redmi 8, dove ha condiviso alcuni dettagli sul dispositivo in arrivo.
In particolare, Weibing ha affermato che il Redmi K30 sarà il primo smartphone con supporto alle reti 5G del brand. Non solo quello, tale smartphone supporterà il Dual 5G – entrambe le modalità SA (Standalone) e NSA (Non Standalone) – per una connettività teoricamente migliore basandosi sia sull’infrastruttura LTE esistente e riconvertita che sulle nuove antenne pensate sin dal principio per il 5G.
Parlando del supporto 5G, si dice che il dispositivo verrà fornito con il primo chipset 5G di MediaTek, il cui lancio è atteso al Mediatek Summit del prossimo 26 novembre. Sottolineiamo però che, allo stesso modo, vi sono dei report che indicano che il Redmi K30 sarà basato su un prossimo chipset di Qualcomm che supporta il 5G dual-mode.
Insomma, c’è ancora molta confusione e niente di ufficiale sul SoC che verrà equipaggiato. Un’altra caratteristica però di cui siamo certi (grazie alle slide mostrate da Weibing) è la presenza di un foro oblungo sul display dove vengono ospitate due fotocamere anteriori.