La redazione di DxOMark ha recensito ufficialmente il nuovo smartphone di fascia alta Redmi K30 Pro Zoom, assegnandoli un punteggio medio di 120 punti e facendolo approdare direttamente nella Top 10.
Dal punto di vista hardware, il Redmi K30 Pro Zoom ha a disposizione ben 4 fotocamere posteriori, grazie all’aggiunta di un nuovo sensore di profondità rispetto al modello dell’anno scorso:
- La fotocamera principale offre un sensore Quad Bayer da 64 MP a risoluzione più elevata con un’uscita da 16 MP (sfrutta la tecnologia del pixel binning), abbinato a un obiettivo grandangolare standard equivalente da 26 mm con autofocus a rilevamento di fase (PDAF) e ottica stabilizzata otticamente (OIS).
- Il tele obiettivo è abbinato a un sensore standard da 8 MP da 1 / 4,0″ con pixel da 1,0 µm come il suo predecessore, ma vede l’aggiunta di un obiettivo più lungo equivalente a 80 mm per scatti con zoom ottico 3x.
- La fotocamera grandangolare di K30 Pro Zoom è dotata di un sensore da 13 MP da 1/3 pollici con pixel da 1,12 µm e un obiettivo equivalente a 16 mm.
- Infine, vi è l’aggiunta di un nuovo sensore di profondità da 2 MP che dovrebbe aiutare negli scatti bokeh.
Raggiungendo un punteggio complessivo di 120 punti, il Redmi K30 Pro Zoom Edition entra direttamente nella Top 10 della classifica DxOMark, proprio dietro il Mi CC9 Pro di Xiaomi con 121 punti. Un solido punteggio delle foto di 129 significa che si ha un’eccellente qualità delle immagini fisse, senza gravi difetti e che spesso supera i concorrenti in una fascia di prezzo simile.
Nonostante le specifiche hardware inferiori rispetto a dispositivi Xiaomi di fascia alta come Mi 10 Pro e Mi CC9 Pro, il K30 Pro Zoom riesce a produrre una qualità dell’immagine comparabile sotto molti aspetti.
L’esposizione e la palette colori sono gestiti molto bene. Un’esposizione generalmente accurata, un’ampia gamma dinamica, un bilanciamento del bianco neutro e una buona saturazione del colore garantiscono risultati piacevoli in quasi tutte le condizioni di illuminazione. Anche il compromesso tra trama e rumore è ben controllato.
Anche se è giusto dire che non è altrettanto buono dei dispositivi con un sensore fisicamente più grande e con una risoluzione più alta, per la maggior parte la fotocamera principale di Redmi K30 Pro Zoom offre immagini ben definite senza troppo rumore.
Anche l’autofocus è impeccabile, con tempi di risposta rapidi che consentono di catturare un’immagine non appena si tappa l’icona. Insomma, un super cameraphone che dimostra, ancora una volta, le eccellenti qualità di Xiaomi in ambito fotografico.