Continuiamo a parlare del SoC Mediatek Dimensity 1000+ e della sua implementazione su un futuro smartphone del brand Redmi. Lo facciamo in quanto è stata pubblicata in rete un’indiscrezione secondo cui il nuovo SoC potrebbe accrescere ulteriormente il numero di modelli sotto il brand Redmi K30. A differenza di quanto credevamo, è stato riferito infatti che sarà il RedmiK30 Ultra lo smartphone a far esordire il Mediatek Dimensity 1000+ all’interno del portfolio Xiaomi/Redmi.
L’indiscrezione si appoggia su un dettaglio molto solido scovato nell’ultima versione della MIUI 12 beta: in tale versione infatti, è stato trovato un riferimento diretto a un “Redmi K30 Ultra”.
Non vi è quindi alcuna associazione fra Redmi K30 Ultra e il SoC Mediatek Dimensity 1000+ ma sarebbe strano rivedere nuovamente il Qualcomm Snapdragon 865 dopo la sua integrazione sul modello K30 Pro.
Il codice della MIUI 12 beta rivela anche che il nuovo smartphone sarà dotato di una configurazione quad-camera posteriore con un sensore primario da 64 MP e una fotocamera selfie pop-up. Questi dati vanno tra l’altro a confermare alcune recenti indiscrezioni.
Come chip di punta della nuova generazione, MediaTek Dimensity 1000+ supporta le reti 5G a doppia modalità SA e NSA ed è l’unico chip del settore dotato di tecnologia di Dual Standby 5G, oltre che la tecnologia di aggregazione a doppio operatore 5G.
Non si tratta certo del chip più potente (nè considerando la concorrenza attuale nè quella in rampa di lancio), con i dati mostrano che il MediaTek Dimensity 1000+ è basato sul processo produttivo a 7 nm e usa una CPU octa core con combinazione di Cortex A77 e Cortex-A55, mentre la GPU a bordo è la Mali-G77. In termini di benchmark, il chip ha segnato oltre 530.000 punti in AnTuTu.