Il mese scorso Redmi ha annunciato il Redmi K40 Gaming come il suo primo smartphone incentrato sul mondo dei videogiochi mobile (insieme con la versione dedicata a Bruce Lee). Il telefono è dotato di hardware all’avanguardia e alcune chicche dedicate proprio al gaming, come i pulsanti dorsali meccanici. Prima del suo lancio però, una serie di indiscrezioni aveva riportato la possibilità che all’appello fosse presente anche un’altra variante dello smartphone con un SoC di fascia inferiore (versione “Lite”).
Entrambi i modelli avrebbero dovuto venir presentati contemporaneamente ma la società ha annunciato solo il Redmi K40 Gaming. A febbraio, Digital Chat Station ha affermato che il telefono da gaming Redmi K40 avrebbe avuto due versioni, alimentate rispettivamente da MT6893 (Dimensity 1200) e MT6891 (Dimensity 1100). Mentre il primo è già stato lanciato, Redmi deve ancora confermare l’arrivo del secondo.
Nuove informazioni condivise da leaker cinesi rivelano che l’edizione Lite del Redmi K40 da gaming con SoC Mediatek Dimensity 1100 potrà contare su un display forato con risoluzione Full HD+ di 1080 x 2400 pixel (non si sa se di tipo AMOLED oppure se LCD). Sul fronte fotografico potrà contare su una fotocamera principale da 64 megapixel mentre la batteria da 5.000 mAh potrà essere ricaricata a 67 W.
Al di là poi dei leaker di professione, anche i test benchmark ci hanno dato un’aiuto nel fare luce sulla scheda tecnica di questa versione Lite da gaming. Il test benchmark di Master Lu ha rivelato che ha un display FHD+, chipset Dimensity 1100, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria integrata.
Probabilmente, questo dispositivo potrebbe colpire i mercati cinesi come una versione Lite del Redmi K40 Gaming. Attualmente lo smartphone da gaming a marchio Redmi è disponibile esclusivamente in Cina e parte da 1.999 Yuan (circa 299 euro). Quindi, esiste la possibilità che la sua variante SoC Dimensity 1100 possa iniziare intorno a 1.599 Yuan (circa 229 euro) o 1.699 Yuan (circa 249 euro).