Al fine di differenziare i propri smartphone nel catalogo, Xiaomi utilizzerà i SoC Qualcomm Snapdragon per la nuova serie Xiaomi 12 mentre si affiderà a Mediatek per l’equipaggiamento dei nuovi modelli della serie Redmi K50.
Il famoso leaker Digital Chat Station ha ribadito che i modelli Redmi K50 presenteranno i chipset Dimensity 7000 e Dimensity 9000, aggiungendo che le prestazioni di questi chipset non sono paragonabili a quelle dei SoC Snapdragon 870 e Snapdragon 8 Gen 1.
MediaTek ha recentemente annunciato il Dimensity 9000 come il primo SoC al mondo realizzato con la tecnologia di produzione a 4 nm di TSMC. Di contro, il Dimensity 7000 deve ancora essere ufficializzato.
Si ipotizza che i dispositivi Xiaomi con nome in codice Matisse (numero di modello abbreviato L10) e Rubens (numero di modello abbreviato L11A) possano debuttare nel mercato cinese come smartphone da gaming della serie Redmi K50 e, come detto in precedenza, essere alimentati dal SoC Dimensity 9000. Si ipotizza che questo dispositivo sia dotato di specifiche come uno schermo OLED a 120 Hz o 144 Hz, uno scanner di impronte digitali in-display, un’unità quad-camera da 64 megapixel + 13 megapixel + 8 megapixel + 2 megapixel. Si ipotizza che esista un’altra variante di questo telefono con una fotocamera principale da 108 megapixel.
Questo telefono potrebbe essere lanciato nel mercato cinese come Redmi K50 Gaming o K50 Gaming Pro e potrebbe arrivare come POCO F4 GT in altri mercati. D’altra parte, lo Xiaomi Rubens debutterà come Redmi K50 Gaming Standard Edition in Cina e probabilmente come POCO F4 a livello internazionale.