Nelle scorse ore Redmi ha pubblicato un teaser sulla sua pagina Weibo, dove ha annunciato che rilascerà il prossimo anno il Redmi K50, che sarà basato sul chipset Mediatek Dimensity 9000.
Non è un segreto che Xiaomi stia preparando la serie Redmi K50 per l’annuncio, con il rilascio che dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. Prevediamo che almeno quattro modelli verranno lanciati all’interno della nuova linea, che differiranno tutti per piattaforme hardware, con preferenze spiccate ovviamente per i SoC Qualcomm e MediaTek. La presenza di uno dei migliori processori taiwanesi è stata confermata oggi dall’azienda stessa.
Partiamo dal presupposto che il Mediatek Dimensity 9000 a 4 nm sarà presente anche sul Redmi K50 Gaming Edition, mentre le altre versioni probabilmente utilizzeranno lo Snapdragon 870 e il Mediatek Dimensity 7000.
Sappiamo che il Redmi K50 Gaming Edition avrà un pannello OLED piatto con fotocamera frontale incorporata e grilletti retrattili. Tale smartphone sarà disponibile esclusivamente in Cina ma la commercializzazione avverrà comunque anche a livello globale sotto forma dello smartphone POCO F4 GT.
MediaTek Dimensity 9000 è prodotto a 4 nm da TSMC e ha una CPU, basata su architettura ARMv9, e dotata di un super-large Cortex-X2 ad alte prestazioni. Il chip utilizza un processore di segnale di immagine HDR-ISP di punta a 18 bit che consente a tre fotocamere di riprendere video HDR contemporaneamente con un basso consumo energetico.
Dimensity 9000 utilizza il processore grafico Arm Mali-G710, tecnologia di rendering grafico di ray tracing mobile e supporta display FHD+ fino a 180Hz. Vista l’enfasi sul gaming, Mediatek ha lanciato un kit SDK per il supporto degli sviluppatori al ray tracing mobile.