Redmi si sta preparando al lancio della nuova generazione di smartphone top di gamma K50 e, esattamente come con l’attuale serie K40, il numero di modelli sarà elevato. Inizialmente però dovrebbero essere presenti Redmi K50, Redmi K50 Pro e Redmi K50 Pro+ e, stando a un recente report proveniente dalla Cina, ognuno dei tre avrà un SoC differente.
In termini di SoC, il modello più potente e premium (K50 Pro+) arriverà con lo Snapdragon 898 atteso alla presentazione a dicembre (con Xiaomi 12 in pole position per utilizzarlo per primo); il modello Redmi K50 Pro dovrà “accontentarsi” del SoC Snapdragon 888 mentre la versione standard potrebbe optare per un SoC Mediatek Dimensity 1200.
La serie K50 supporterà per la prima volta la ricarica rapida da 100 W (Pro), con la versione Pro+ che si spingerà fino a 120 W. Di contro, la versione standard dovrebbe fermarsi fino ai 67 W.
Grandi differenze ci saranno anche sul fronte fotografico, con il Redmi K50 standard che sfoggerà una fotocamera principale da 48 MP, la versione Pro sarà caratterizzata da una fotocamera principale da 50 MP e infine il modello Pro+ potrà contare su una fotocamera principale da 108 MP. Apparentemente però nessuno utilizzerà il sensore Samsung ISOCELL GN5 da 50MP top di gamma, il quale invece è destinato alla serie Xiaomi 12.
Ricordiamo che gli smartphone della serie Redmi Kx non vengono commercializzati al di fuori della Cina. Tuttavia, dobbiamo prestare molta attenzione lo stesso in quanto ci penserà POCO a portarli in Europa attraverso il suo brand.
La serie K40 è stata presentata lo scorso febbraio, per cui ci aspettiamo che l’azienda mantenga la tempistica anche questa volta e si prepari al lancio della nuova serie nel febbraio 2022.