Nonostante il team di sviluppo ufficiale di LineageOS abbia rilasciato la versione 18.1 basata su Android 11 per oltre 70 smartphone e tablet (e subito dopo anche per Redmi Note 5 Pro), il codice open source del proprio lavoro sta venendo ancora sfruttato per accelerare il porting della Custom ROM su altri smartphone. Ne è un esempio concreto il Redmi Note 10 Pro per cui è ora disponibile una versione unofficial di LineageOS 18.1.
Per provare questa build non ufficiale di LineageOS 18.1, tutto ciò di cui si ha bisogno è un bootloader sbloccato e una recovery custom installati sul Redmi Note 10 Pro. Poiché non è ancora disponibile una build TWRP completamente funzionante per tale smartphone, lo sviluppatore ha anche fornito un’immagine della recovery LineageOS per semplificare il processo di flashing. È interessante notare che l’attuale versione di LineageOS è stata compilata su un kernel “fai-da-te”, nonostante Xiaomi abbia rilasciato il codice sorgente del kernel il mese scorso.
Gli unici bug sono che il doppio tocco per riattivare lo schermo non funziona e che SELinux è impostato su permissivo. Quest’ultimo è sicuramente motivo di seria preoccupazione, ma dato che si tratta di una build ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, non sorprende che ci siano alcuni bug che devono ancora essere eliminati.
Download e guida all’installazione di LineageOS 18.1 su Redmi Note 10 Pro
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare le ROM in formato .zip (vanilla | GMS)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (link al download della LineageOS recovery)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)