Nonostante si tratti di uno degli ultimi smartphone rilasciati sul mercato e nonostante abbia a bordo la MIUI 13, il Redmi Note 11 ha il sistema operativo ancora basato su Android 11 e Xiaomi ha più volte promesso che avrebbe rilasciato l’aggiornamento ad Android 12 in futuro. Ebbene, finalmente quel futuro è arrivato.
Xiaomi sta lanciando l’attesissimo aggiornamento Android 12 per il telefono con numero di build MIUI 13.0.2.0 SGCMIXM. L’aggiornamento pesa circa 2,7 GB e porta il livello di patch di sicurezza a giugno 2022.
Vale la pena notare che l’aggiornamento viene distribuito in batch e per un numero limitato di utenti. A quanto pare, Xiaomi vuole essere sicura che nessun bug critico sia passato attraverso la fase beta. Se tutto va bene, l’azienda probabilmente estenderà l’aggiornamento a tutti gli utenti.
Vale la pena notare, tuttavia, che gli occhi inesperti non noteranno grandi differenze dopo l’aggiornamento. Non è una grande sorpresa, visto che è la MIUI a dettare regole e funzionalità per gli smartphone. Ad ogni modo, l’aggiornamento offre tutte le funzionalità presenti in Android 12.
L’aggiornamento sta venendo rilasciato agli utenti tramite il canale OTA. In alternativa, potete andare al canale Mi Downloader per ottenere il firmware in anticipo. Considerando la solita formula di Xiaomi, il Redmi Note 11 sarà ancora idoneo per un altro aggiornamento ad Android 13 in futuro. Il dispositivo fa anche parte dell’elenco di idoneità MIUI 13.5 e persino MIUI 14.
Il fatto che Xiaomi non abbiamo ancora rilasciato i sorgenti kernel per il Redmi Note 11 è forse dovuto a questo: stava aspettando di rilasciare l’aggiornamento ad Android 12 e rilasciare direttamente quelli aggiornati. Staremo a vedere se sarà questo il caso.