Lo smartphone Redmi Note 11, nome in codice spes, è un po’ nella terra di mezzo quando si tratta di aggiornamenti ufficiali e non ufficiali. Lanciato con Android 11, è ancora in attesa di ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android 12. Nel frattempo però, Xiaomi non ha provveduto a rilasciare i sorgenti kernel, il che significa che il lavoro degli sviluppatori di Custom ROM non può essere ottimizzato al 100%. Nonostante questo, il team di Evolution X ha rilasciato una propria versione di Evolution X 7.0, basata su Android 13 (13.0_r4), proprio per il Redmi Note 11.
La Evolution X è una Custom ROM che si basa sulla Pixel Ui, con tanto di Gopogle Apps già pre-installate. Non è quindi adatta a coloro vogliono avere uno smartphone de-googled.
Download e installazione di Android 13 via Custom ROM su Redmi Note 11
Per installare una Custom ROM basata su Android 13 sul vostro smartphone Redmi Note 11 (o in generale su qualsiasi smartphone o tablet Android), vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare la ROM
- Se si utilizza la crittografia di Android, eseguire una formattazione della memoria interna
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Segnaliamo che sugli smartphone Xiaomi, seppur lo sblocco del bootloader e l’ottenimento dei permessi di root non invalida la garanzia legale, la stessa cosa non avviene con il flash di una Custom ROM.