Redmi presenterà ufficialmente la sua nuova serie di smartphone, Redmi Note 11, il 28 ottobre in Cina insieme al nuovo wearable Redmi Watch 2. Dall’annuncio ufficiale della data di lancio, ci sono stati diversi teaser ufficiali riguardanti questo dispositivo. Nelle scorse ore ad esempio la società ha confermato che questo smartphone utilizzerà un display AMOLED. SI tratterà del primo smartphone con display AMOLED della serie Redmi Note.
Oltre a ciò, il direttore generale di Redmi, Lu Weibing, ha rivelato ulteriori informazioni sul display di questo smartphone. Secondo quanto riferito, questo dispositivo utilizzerà un display AMOLED prodotto da Samsung e dotato di una disposizione dei pixel a diamante. Lu Weibing ha detto che “… la sua disposizione dei pixel è più scientifica in quanto aumenta il numero di PPI. Durante la lettura, i bordi del testo sono nitidi e i colori dei video sono più stratificati”.
La disposizione a diamante dei pixel negli schermi OLED progettata da Samsung arriva dopo anni e anni di utilizzo della tradizionale disposizione Pentile. Gli schermi OLED che utilizzano la disposizione a diamante hanno punti di quattro pixel sui pixel come un gruppo, con ognuno di essi disposto a forma di diamante. Questo è il motivo principale per cui questa disposizione di pixel è chiamata disposizione a diamante.
La disposizione a diamante è più scientifica della tradizionale disposizione Pentile, disposizione RGBW e altre disposizioni di pixel, migliorando efficacemente il PPI equivalente dello schermo senza tuttavia aumentare la risoluzione.
A giudicare dalle informazioni finora disponibili, il display di Redmi Note 11 supporterà una frequenza di aggiornamento di 120Hz, oltre che una frequenza di campionamento touch di 360Hz. Ciò significa che la serie Redmi Note 11 offrirà ai gamers un display più veloce e preciso.