Qualche mese fa, Redmi ha presentato ufficialmente la serie Redmi Note 11. Questa ha tre modelli tra cui Redmi Note 11, Note 11 Pro e Note 11 Pro+. Il prezzo di partenza di questa serie in Cina è di 1199 yuan, ovvero circa 165 euro. Secondo recenti rapporti, la serie Redmi Note 11 sbarcherà nel mercato europeo nelle prossime settimane ma con un prezzo di partenza di 250 euro. Ciò significa che la versione europea costerà circa 85 euro in più rispetto alla versione cinese.
Sappiamo bene che la diversa tassazione e altri fattori incidono sul prezzo finale e che in Europa gli smartphone sono sempre costati di più rispetto alla Cina (o anche agli Stati Uniti a dire il vero). Tuttavia, è sempre un colpo vedere quanto in più paghiamo lo stesso bene.
La versione europea del Redmi Note 11 sarà disponibile in tre colori: blu stella, grigio grafite e blu crepuscolare, che sono coerenti con la versione cinese. Tuttavia, la versione europea e la versione cinese non avranno lo stesso processore. La versione cinese dello smartphone utilizza il Dimensity 810 5G, mentre la versione europea utilizza il Qualcomm Snapdragon 680 4G. Ciò significa che la versione europea di questo dispositivo non supporterà la rete 5G.
Il Qualcomm Snapdragon 680 si basa su un processo a 6 nm, ha una CPU octa core con una frequenza massima di 2,4 GHz e una GPU Adreno 610. Le prestazioni complessive sono paragonabili a quelle dello Snapdragon 710. Sebbene la rete 5G non sia più disponibile dopo aver sostituito il processore, la versione cinese del Redmi Note 11 presenta alcune lacune nel reparto della batteria. Pertanto, il controllo del consumo energetico sarà sicuramente migliore con il Qualcomm Snapdragon 680 4G. Ciò significa che la durata della batteria della versione europea sarà migliore.
Per altri aspetti, la versione europea della serie Redmi Note 11 è sostanzialmente la stessa della versione cinese. Questo smartphone ha una combinazione di memoria massima di 8 GB + 128 GB, uno schermo LCD perforato da 6,5 pollici, tre fotocamere posteriori, una capacità della batteria di 5000 mAh e supporto per la ricarica rapida a 18 W. Il tutto abbinato alla MIUI 12.5 basata su Android 11, in attesa del rilascio dell’aggiornamento alla MIUI 13 basata su Android 12.