Per uno sviluppo software che viene interrotto (quello del POCO Launcher sul Play Store), ce ne sono tanti altri che procedono spediti. È ad esempio il caso della MIUI ROM per Redmi Note 11 Pro+ 5G e per Xiaomi Pad 5, i cui sviluppatori hanno appena rilasciato un aggiornamento legato soprattutto alla sicurezza.
Nello specifico, lo Redmi Note 11 Pro+ 5G sta ricevendo un aggiornamento OTA con le patch di sicurezza di giugno 2022 mentre lo Xiaomi Pad 5 ha già fatto il passo successivo venendo aggiornato con le patch di luglio 2022.
Dal punto di vista tecnico, il Redmi Note 11 Pro+ 5G sta ricevendo la build V13.0.2.0.SKTMIXM basata su Android 12, con l’aggiornamento che ha un peso di circa 540 MB. Di contro, lo Xiaomi Pad 5 sta ricevendo la build V13.0.4.0.RKXMIXM basata su Android 11 e con l’aggiornamento che ha un peso di appena 18 MB.
Il changelog per entrambi gli smartphone non menziona altro che un miglioramento della stabilità generale e l’integrazione delle nuove patch di sicurezza. Certo è che, vedendo la differenza nel peso degli aggiornamenti OTA, sicuramente c’è qualcosa in più che è stato sistemato sul Note 11 Pro+ 5G.
Venendo rilasciati in maniera scaglionata in base al mercato di destinazione, chiaramente saranno necessari alcuni giorni affinché questi due aggiornamenti si facciano strada su tutti i modelli venduti in Europa.
In attesa che gli aggiornamenti OTA vengono segnalati anche qui in Italia (potete comunque scaricarli rispettivamente da qui e qui e installarli manualmente dal software di aggiornamento della MIUI), vi vogliamo ricordare che gli ultimi dispositivi ad essere stati aggiornati sono il POCO M4 Pro 5G e il Redmi Note 9T che hanno ricevuto le patch di maggio 2022.