Rimanendo indietro di un mese rispetto alle più recenti patch di sicurezza, Redmi Note 11T Pro e Xiaomi 12 Lite stanno ricevendo un nuovo aggiornamento che introduce le patch relative al mese di aprile 2023.
Dal punto di vista tecnico, il Redmi Note 11T Pro si sta aggiornando con la build V14.0.4.0.TLOMIXM
basata su Android 13 mentre lo Xiaomi 12 Lite si sta aggiornando con la build V14.0.4.0.TLIMIXM
anch’essa basata su Android 13.
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento di tutti e due gli smartphone riporta la presenza delle patch di sicurezza di aprile 2023.
Il peso dell’aggiornamento è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.
Politica poco chiara di Xiaomi per le patch di sicurezza
Purtroppo Xiaomi conferma, anche con Redmi Note 11T Pro e Xiaomi 12 Lite, di avere una politica di aggiornamenti per le patch di sicurezza non troppo chiara, visto che alcuni modelli ricevono le ultime patch disponibili mentre altri, seppur aggiornati, rimangono indietro. Il tutto nella speranza che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte.