È interessante e anche un po’ spaventoso vedere che Xiaomi ha una politica di aggiornamenti di sicurezza solamente basata sulla tempistica di rilascio degli smartphone. In altre parole, i modelli più recenti ricevono le patch di sicurezza più recenti mentre i modelli lanciati negli anni scorsi non ricevono l’ultimissima disponibile. Il perfetto esempio lo abbiamo con lo Xiaomi Mi 10T Lite che, come vi abbiamo raccontato ieri, sta ricevendo l’aggiornamento con le patch di sicurezza di aprile 2023 e il Redmi Note 12 4G che ora sta ricevendo quelle di maggio 2023.
Capiamo il discorso degli aggiornamenti legati alla MIUI e al sistema operativo Android ma sul fronte della sicurezza Xiaomi avrebbe bisogno di allineare tutti i propri smartphone alle patch più recenti disponibili.
Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico il Redmi Note 12 4G si sta aggiornando con la build V14.0.3.0.TMGMIXM basata su Android 13 (anche la versione NFC sta ricevendo lo stesso aggiornamento).
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento di Redmi Note 12 4G riporta la presenza delle patch di sicurezza di maggio 2023.
Il peso dell’aggiornamento è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile.
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati.
Nella speranza che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte, vi vogliamo ricordare che anche altri smartphone Xiaomi hanno già iniziato a ricevere le patch di sicurezza di maggio 2023, come ad esempio Xiaomi Mi Note 10 Lite, POCO M4 Pro 5G e Redmi Note 9T.