Ad ottobre, Xiaomi ha introdotto la serie Redmi Note 11 in Cina, che deve ancora entrare nel mercato globale. Il primo passo verso tale obiettivo è stato fatto l’altro ieri con il rilascio del Redmi Note 11T in India. I nuovi dispositivi non hanno ancora raggiunto il mercato europeo e questo avverrà nel primo trimestre del prossimo anno (sotto forma della serie POCO X4). Ma l’azienda si sta già preparando all’annuncio della linea Redmi Note 12, che potrebbe debuttare sei mesi dopo l’uscita dei suoi predecessori.
Secondo un leaker vicino a Xiaomi, l’azienda è diventata frequente con gli annunci di nuovi prodotti e la famiglia Redmi Note 12 potrebbe essere presentata in Cina nel secondo trimestre del prossimo anno. Se la previsione si avvera, significa che l’azienda ha chiaramente accelerato con il rilascio di nuovi smartphone e si sta muovendo verso un ciclo di aggiornamento di sei mesi per i dispositivi della serie Redmi Note.
È troppo presto per parlare di quali saranno i dispositivi della serie Redmi Note 12. C’è ancora molto tempo prima del rilascio e l’azienda sta lavorando solo sui prototipi. Il motivo più ovvio per cui l’azienda annuncia spesso nuovi prodotti è che Xiaomi si sforza di salire il più in alto possibile nella classifica dei più grandi produttori. E per questo, ha bisogno di vendite elevate e nuovi articoli possono spingerle verso l’alto.
Ma ci sono serie preoccupazioni che l’azienda possa diluire troppo le proprie attenzioni su un numero troppo elevato di smartphone, sia sul fronte hardware che soprattutto sul fronte software. In questo senso, i problemi con la MIUI ROM dimostrano chiaramente i problemi che si hanno nel supportare un numero troppo elevato di modelli.