Come già anticipato in un nostro precedente articolo, stiamo seguendo giorno per giorno lo sviluppo dell’annosa questione che vede Redmi Note 3, ultimo smartphone lanciato da Xiaomi, impossibilitato all’aggiornamento di custom ROM a causa del blocco del bootoader. Iniziamo a vedere una luce in fondo al tunnel con il rilascio di un tool proprietario per l’unlock del bootloader ed una primissima guida (ancora acerba ed incompleta secondo noi) per portare a termine l’operazione.
Eravamo indecisi se pubblicare la notizia proprio per le informazioni ancora incomplete e l’impossibilità di testare per voi la procedura (stiamo ancora aspettando l’arrivo del Redmi Note 3 in redazione), ma abbiamo ritenuto importante mettervi comunque al corrente delle ultime novità, anche perché molti utenti stavano andando comprensibilmente in crisi e continuavano a scriverci per avere aggiornamenti. Quindi riporteremo semplicemente la guida postata originariamente sul forum officiale MIUI a titolo informativo e, se volte fare dei test, state molto attenti.
MIUI Italia e tutto il suo staff non saranno responsabili per eventuali danni, problemi, malfunzionamenti, brick o perdite di dati causati dall’utilizzo dei seguenti file e delle guide riportate in questo articolo.
XIAOMI REDMI NOTE 3: GUIDA SBLOCCO BOOTLOADER [v.1.0]
1. Richiesta codice di autorizzazione
Per prima cosa dovete accedere alla pagina di sblocco , se non avete effettuato l’accesso al vostro Mi Account vi verrà chiesto di fare il login e, se non avete ancora un account, dovrete prima registrarvi tramite la pagina di registrazione. Il primo limite al momento (secondo la guida originale) è che il nominativo dell’utente deve essere inserito in caratteri cinesi.
2. Utilizzo strumento per lo sblocco del bootloader
Una volta ricevuto il codice per lo sblocco (inviato tramite SMS al numero inserito al punto 1.) potrete tornare nella pagina di sblocco, inserirlo e verrete abilitati all’utilizzo del tool di sblocco, strumento che potrete scaricare a questo link (v. 151213). Tenete conto che la guida originale segnala che il codice può impiegare fino a 10 giorni per arrivare!
3.Verifica installazione driver ADB
Prima di iniziare assicuratevi di avere installati i driver ADB per il vostro Redmi Note 3. Per verificarlo potete andare in Gestione Dispositivi o Gestione Periferiche (in base alla versione Windows installata), se vedete un dispostivio Android generico o nominato Redmi Note 2 con il punto interrogativo giallo significa che i driver non sono installati correttamente. Potete verificare l’installazione dei driver ADB anche tramite ADB con il comando adb devices se il vostro dispositivo (collegato via USB) viene elencato, i driver sono ok, altrimenti dovrete installarli. Se non sapete come fare, potete seguire questa guida.
4.Considerazioni
Come anticipato all’inizio dell’articolo la guida originale per lo sblocco del bootloader su Redmi Note 3 è acerba e ancora indirizzata ad utenti cinesi, sicuramente arriverà una versione internazionale e più chiara molto presto ma possiamo già capire qual’è l’impostazione e la gestione da parte di Xiaomi. Per sbloccare il bootloader è necessario essere registrati con un Mi Account ed attendere l’approvazione per procedere, un sistema un po’ complesso che probabilmente farà discutere molto nei prossimi mesi
5.Note
Ovviamente, pur non avendo il terminale sotto mano al momento abbiamo provato almeno la prima fase al punto 1 ma, accedendo alla pagina di richiesta del codice di sblocco, a noi è comparsa la seguente finestra:
Con una approssimativa traduzione abbiamo capito che si tratta di una conferma di autorizzazione all’utilizzo del tool, probabilmente grazie al livello di permessi del nostro account non è stato necessario il passaggio della richiesta con invio di codice tramite SMS. Questo significa che non appena avremo sotto mano il terminale potremo testare direttamente il tool e riportavi gli esiti con un’eventuale guida definitiva. Stay tuned!
Vi ricordiamo che sul nostro forum è stata aperta una discussione che verrà aggiornata costantemente con le ultime novità sull’argomento, questo è il link al thread.
il mio redmi not arrivato 2 giori fa,non mi ha chiesto tutto questo…l’ho acceso ed era tutto in inglese ma questa schermata non l’ho visualizzata ,,aspetto la rom ita,ma il terminale funziona in dual sim ed ha anche il google play.ho gia istallato diverse app…
il mio redmi note 3 arrivato 2 giorni fa,non mi ha chiesto tutto questo…l’ho acceso ed era tutto in inglese ma questa schermata non l’ho visualizzata ,,aspetto la rom ita,ma il terminale funziona in dual sim ed ha anche il google play.ho gia istallato diverse app…
Ti mancano po’ di fondamenti di Android, quando sará disponibile una rom ita o eu, ti conviene farti aiutare da qualcuno di piú pratico per evitare casini.
questa guida serve per poter poi fare aggiornamenti alla rom italiana, avendo attualmente il bootloader bloccato.
Comunque han fatto bene. Visto tutti i bloat ware che mi son ritrovato sui redmi note 2..
Come avete bypassato il nome in cinese??
A me si blocca lì!
ho premuto tasti a caso, qualcosa del genere “yhaijlis” XD
speriamo non facciano un controllo sul nome….
Beh ho provato a tradurre il mio nome completo in giapponese, ho provato a metterlo in italiano e niente alla fine solo così ha funzionato
tanto il note 3 difficilmente mi arriverà prima di Natale, per cui per quella data, spero ci sia un qualche sblocco più italianizzato 🙂
ragazzi sapete se tale operazione può invalidare la garanzia ? ( preso da topresellerstore)
non credo, visto che è uno sblocco che arriva direttamente dal forum ufficiale xiaomi
chiedo, al momento per fare tutto ciò serve un terminale esterno…si ipotizza che si possa fare tutto dal terminale senza pc.?
Il punto 1. puoi anchebfarlo dal browser dal telefono, ma per il punto 2., quando devi utilizzare il tool, devi farlo su PC, collegando il telefono tramite USB.
Io ho fatto la procedura…ricevuto codice, inserito mi è ritornata la spunta verde dell’Ok ma poi non fa più nulla. Ho scaricato anche il tool dal vostro link ..ma non funge
ho gia un’account avento il redmi note 4g…se clicco il link pagina di sblocco mi dice che ho i permessi (l’ultima schermata qui sopre con la spunta verde),ma cosa devo inserire nalla mascherina quanto avvio mi flash unlock?
ho fatto la procedura come descritto,ma l’ultimo passaggio con lo strumento di sblocco fallisce…nella guida qui accanto dice che le stable falliscono al 50% http://en.miui.com/thread-193238-1-1.html
Ho visto in rete un redmi note con lingua italiana, come è possibile??
Appena arrivati oggi con lingua italiana e playstore installato! Qualcuno sa dirmi com e possibile?
dove l’hai acquistati?
Da grossoshop! Non riesco a capire che rom ci abbiano messo su!!!
io su smartylife,..speriamo trovino una soluzione perchè non si sblocca il terminale con la guida messa a disposizione
Da quello che mi sembra di capire credo che il bootloader del mio sia sbloccato!
La guida non funziona piu, il link del sito e offline. Inoltre i cell comprati da Grossoshop hanno un custom rom denominato “HENNESEY” ed ha cmq purtroppo il bootloader è ancora bloccato
quindi bisogna aspettare la rom sbloccata?
HENNESEY è il nome che si avrà nelle rom di questo cell.
Io sono riuscito a mettete lingua italiana ..note remote …è parziale ..ma x ora va meglio
di cosa si tratta?
volevo scrivere la procedura con remote local !!
A me dovrebbe arrivare la prossima settimana ma sinceramente se il bootloader non dovesse andare aspetto con calma uno sviluppo ufficiale. Sinceramente non vedo grandi differenze essendo comuque in lingua inglese ed una volta installato SwiftKey si abilità lingua italiana in tastiera
Non so se è il posto giusto per questo problema, ho impostato il blocco genitore sul mio redmi note 3 e non esce più da tale modalità. Avendo solo la galleria e il lettore musicale attivi il telefono è inutilizzabile. Potete aiutarmi?
http://en.miui.com/thread-190908-1-1.html
Acquistato su shinefan …arrivato con lingua italiana e playstore installati..
non capisco perchè non va in recovery….viene una schermata nera e il telefono con il cavo da inserire…che vuole dire?
Infatti vorrei saperlo anche io…a me fa la stessa cosa anche dopo aver sbloccato…
Lapagina per lo sblocco non è in servizio…E’ un problema momentaneo?
su xiaomi .eu è uscita la rom multi hennessy e la guida per lo sblocco ,ma lo sblocco non funziona con le rom stable gia installate..avete gia una soluzione?o mi devo tenere il mio redmi note 3 bloccato?
Io ho comprato una redmi note 3 dal sito di xiaomi Italia e mi è arrivato con il play store e la lingua italiana però non pensò sia già con il bootloader sbloccato; si sa se magari uscirà un aggiornamento da xiaomi (quella cinese) che sbloccherà il bootloader e renderà inutile il procedimento di sblocco mostrato sul sito di xiaomi Italia ? Perché non riesco proprio a farlo, non mi lascia mettere la versione developer. Grazie in anticipo per le risposte.
P .S. Non mi funziona nemmeno lo sblocco del dispositivo con l’impronta digitale , un eventuale aggiornamento potrebbe risolvere questo problema ?
Mi è arrivato il Note 3 con MIUI 7.0.919 e in Italiano. Peccato si sia bloccato sulla Pagina Tool e mi chiede un PIN che ovviamente non ho. Lavora a mezzo servizio
Io ho acquistato il mio Redmi Note 3 da GrossoShop, e mi è arrivato con la miui in italiano, ora la mia domanda è, il bootloader è stato già sbloccato? Come faccio a sapere se ciò è avvenuto o meno? Grazie.
io ho un redmi note 3 6.1.11 ma non sbloca prche deve essere una versione 6.1.12 e in su come posso fare