Esattamente come previsto, Xiaomi India ha quest’oggi tolto il velo su un nuovo smartphone di fascia medio bassa a marchio Redmi. Stiamo parlando del nuovo Redmi Note 7S, smartphone che fa del rapporto qualità prezzo il suo cavallo di battaglia principale (come del resto tutti i modelli a marchio Redmi).
Redmi Note 7S prende in prestito il pannello LCD IPS da 6,3 pollici con notch a forma di goccia, risoluzione Full HD+ di 1080 x 2340 pixel e vetro protettivo Gorilla Glass 5 dagli smartphone Redmi Note 7 e Note 7 Pro, il che è un bene vista la qualità riscontrata in tali modelli. Il Gorilla Glass 5 trova spazio anche sul posteriore, permettendo di avere una scocca in vetro con un frame laterale in metallo.
Al cuore del nuovo arrivato c’è il SoC Qualcomm Snapdragon 660, abbinata a 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di archiviazione interna (3 + 32 o 4 + 64). Entrambi i tagli sono dotati di slot SIM ibrido per l’aggiunta di una scheda microSD.
Ad alimentare il tutto ci pensa una batteria da 4.000 mAh che supporta la ricarica da 10 W attraverso il caricabatterie in dotazione. Precisiamo che è possibile acquistare separatamente un caricabatterie Quick Charge 4 per sfruttare la carica da 18 W sul dispositivo. Chiaramente il sistema operativo è Android 9 Pie personalizzato con la MIUI 10.
La configurazione a doppia fotocamera sul retro può contare su un sensore Samsung GM1 da 48 megapixel con apertura f / 1.8 in abbinata a un sensore di profondità di 5 megapixel. A complemento del comparto fotografico troviamo il supporto al PDAF, alla stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS), alla modalità Ritratto verticale e il flash LED. Anteriormente c’è fotocamera da 13 Mpixel presente all’interno del notch.
In termini di riconoscimento biometrico, Redmi Note 7S ha uno scanner di impronte digitali posto sulla scocca posteriore e un sistema di riconoscimento facciale 2D. In termini di connettività invece, troviamo il supporto dual-SIM, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11ac, v5.0 Bluetooth, GPS, USB-C e jack audio da 3,5 mm.
Redmi Note 7S ha specifiche identiche a quelle del modello Redmi Note 7 annunciato a marzo per il mercato internazionale. Ciò detto, è molto probabile che non vedremo in Italia il nuovo arrivato. Ad ogni modo, gli utenti indiani possono già pre-ordinarlo a Rs. 10,999 (circa 150 euro) per la versione 3 + 32 Gb e Rs. 12,999 (circa 175 euro) per la versione 4 + 64 GB, con spedizioni previste dal 23 maggio.