Continua il lungo cammino di Xiaomi nel rilasciare l’aggiornamento alla MIUI 14 e ad Android 13 per i suoi smartphone. Dopo aver iniziato con i modelli più recenti, l’azienda si sta ora concentrando nel rilasciare l’aggiornamento per gli smartphone più datati. A questo proposito, vi segnaliamo la disponibilità dell’aggiornamento alla MIUI 14 per il Redmi Note 8 (2021).
Lanciato nel maggio del 2021 come festeggiamento per le immense vendite che il Note 8 ha avuto (statistiche di vendita alla mano, sono state oltre 25 milioni le unità vendute nel mondo), con il Redmi Note 8 (2021) ci troviamo di fronte a un altro smartphone di fascia bassa (dopo POCO M4 5G e Redmi 10 5G) che riceve l’aggiornamento tanto agognato alla MIUI 14 basata su Android 13.
Dal punto di vista tecnico, l’aggiornamento per il Redmi Note 8 (2021) sta venendo rilasciato attraverso la build V14.0.3.0.TCUMIXM. Il peso abbastanza elevato fa si che sia meglio scaricarlo con una connessione WiFi con piano dati illimitato. Allo stesso modo, è necessario avere almeno il 50% di batteria per poter procedere con l’installazione.
Le novità della MIUI 14 sul Redmi Note 8 (2021)
L’aggiornamento MIUI 14 basato sul sistema operativo Android 13 include diverse nuove funzionalità come le bolle di conversazione per app di messaggistica come WhatsApp e Telegram, autorizzazioni una tantum per controllare l’accesso delle app al microfono o alla fotocamera del tuo dispositivo, controlli multimediali che consentono di passare rapidamente da una sorgente audio all’altra, modalità scura migliorata con sfondi dinamici e molto altro.
L’aggiunta di un sistema di gestione della memoria basato sull’intelligenza artificiale, che ha lo scopo di ottimizzare l’utilizzo della RAM del dispositivo e garantire che app e processi funzionino senza interruzioni, è una delle nuove funzionalità più evidenti di MIUI 14. Ciò dovrebbe portare a un cambio di app più rapido e migliori prestazioni in generale.
Facciamo presente che, contestualmente, il Redmi Note 8 (2021) sta ricevendo anche le patch di sicurezza di febbraio 2023 (era fermo alle patch di ottobre 2022).