Senza fanfare o annunci altisonanti, Xiaomi ha ufficializzato il nuovo smartphone Redmi Note 8 2021. Il suo annuncio era nell’aria, visto che una serie di indiscrezioni prima e la conferma ufficiale poi ci avevano portati a pensare di un lancio imminente per il Redmi Note 8 2021.
Come avrete probabilmente intuito, questa è una versione aggiornata dell’originale Redmi Note 8 che è stato lanciato nel 2019 e ha venduto più di 25 milioni di unità in tutto il mondo dal suo lancio.
La versione 2021 dello smartphone è dotato dello stesso schermo LCD da 6,3 pollici che offre una risoluzione Full HD+ di 2340 x 1080 pixel e protezione Corning Gorilla Glass. A cambiare invece è il SoC, visto che il nuovo modello è alimentato dal chipset MediaTek Helio G85 con una GPU Mali-G52 2EEMC2.
In abbinata al nuovo SoC troviamo 4 GB di RAM LPDDR4x con due opzioni di archiviazione interna: 64 GB e 128 GB (in entrambi i casi espandibili grazie a uno slot per schede microSD). Nel reparto fotografico, sul lato anteriore troviamo un sensore da 13 megapixel per scattare selfie e fare videochiamate mentre posteriormente c’è una configurazione a quattro sensori sul retro che racchiude:
- un sensore Samsung GM1 da 48 megapixel
- un obiettivo ultra grandangolare da 8 megapixel
- un obiettivo macro da 2 megapixel
- un sensore di profondità da 2 megapixel
Le opzioni di connettività sul dispositivo includono Dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2.4GHz + 5GHz), Bluetooth 5.2, GPS + GLONASS e porta USB Type-C. Il telefono, che è rivestito con uno strato P2i per assicurare la resistenza agli schizzi (ma non alle immersioni), ha un sensore di impronte digitali posteriore e un sensore IR.
Il Redmi Note 8 2021 esegue il sistema operativo Android 11 abbinato all’interfaccia utente personalizzata MIUI 12.5. È alimentato da una batteria da 4.000 mAh con supporto per la ricarica rapida da 18 W e viene fornito con un caricabatterie da 22,5 W nella confezione.
Il Redmi Note 8 2021 è disponibile in tre opzioni di colore: Neptune Blue, Moonlight White e Space Black. Xiaomi non ha ancora rivelato i dettagli dei prezzi per lo smartphone ma il dispositivo è stato elencato sul sito globale di Mi.com e dovrebbe presto essere disponibile per l’acquisto nei mercati europei e russo.