A distanza di una settimana dal lancio ufficiale dei nuovi Redmi Note 8 e Note 8 Pro (insieme alla Redmi TV), Xiaomi ha pubblicato un’immagine teaser in cui svela uno dei misteri che assalivano tutti i fan nelle scorse settimane: il SoC usato a bordo.
Togliendo ogni dubbio, i nuovi Note 8 e 8 Pro potranno contare sul nuovo Mediatek Helio G90T, SoC apparentemente pensato per il gaming e dotato di alcune caratteristiche tecniche di alto livello. Chiaramente non ci troviamo di fronte a un chipset con la potenza comparabile a quella dello Snapdragon 855 di Qualcomm ma, del resto, sia Redmi Note 8 che Note 8 Pro non sono pensati per la fascia alta del mercato.
Il produttore di chipset taiwanese ha presentato la serie G90 a luglio con la promessa di offrire prestazioni potenti incentrate sul gaming. Durante l’annuncio, MediaTek ha persino dichiarato che un dispositivo Redmi sarebbe arrivato presto con il nuovo chipset. Ora, la società ha appena confermato tale cosa tramite Weibo.
Il chipset ha il duro obiettivo di rinvigorire l’immagine di MediaTek. Una delle principali lamentele tra gli utenti è stata la mancanza di uno sviluppo software continuo, poiché la società ha avuto una politica molto chiusa quando si è trattato di pubblicare il codice sorgente per i suoi chipset. Ciò ha limitato moltissimo il modding degli smartphone che liequipaggiano.
Oltre al SoC, il Note 8 Pro verrà fornito con una configurazione a quattro fotocamere comprendente un sensore Samsung ISOCELL GW1 da 64 MP. Il Redmi Note 8, tuttavia, dovrebbe conservare la ormai popolare fotocamera da 48 MP mutuata dal Redmi Note 7. Entrambi gli smartphone poi dovrebbero essere dotati di scanner per impronte digitali sul retro e supporto NFC.
Il capo di Redmi, Lu Weibing, ha anche rivelato che la linea Note 8 offrirà prestazioni della batteria migliorate e un rapporto schermo-corpo più elevato rispetto al suo predecessore.