La redazione di DxOMark ha pubblicato la propria recensione fotografica del Redmi Note 8 Pro, segnalando i limiti dello smartphone e affibbiandogli un punteggio di 84 punti.
Ricordiamo che dal punto di vista tecnico, il comparto fotografico posteriore viene fornito con quattro moduli separati: una fotocamera grandangolare primaria da 64 MP accompagnata da una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP con una lunghezza focale equivalente a 13 mm e un sensore di profondità dedicato da 2 MP. Non c’è un tele obiettivo ma il quarto sensore da 2 MP è abbinato a un obiettivo macro.
Redmi Note 8 Pro da DxOMark
Qualità fotografica
Con un punteggio medio di 84, Xiaomi Redmi Note 8 Pro occupa un posto nella metà inferiore della classifica, appena sotto altri modelli come Motorola Moto One Zoom e Samsung Galaxy A50, e corrisponde al punteggio del Black Shark 2.
L’esposizione è buona in condizioni esterne, ma alcuni tratti di luce intensa e variazioni di tonalità sono visibili nelle parti luminose del cielo. Le sue prestazioni in modalità fotografica gli fanno guadagnare un punteggio di 87 punti. Il punteggio si basa su una prestazione relativamente buona nei test di autofocus, un buon isolamento del soggetto in modalità bokeh, nonché una buona esposizione del soggetto quando si usa il flash in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.
Tuttavia, coloro che l’hanno testato hanno anche trovato diverse aree in cui il Redmi Note 8 Pro sarebbe potuto andare meglio. Nonostante il sensore ad alta risoluzione, le immagini mostrano una mancanza di dettagli, cosa esacerbata quando si scatta in condizioni di luce interne.
Anche la gamma dinamica è limitata, il che si traduce in un notevole clipping delle alte luci quando si scatta in situazioni difficili ad alto contrasto. Inoltre, i cambiamenti di tonalità possono essere visti vicino ad aree tagliate, ad esempio nei cieli blu.
Il Redmi Note 8 Pro non è dotata di un teleobiettivo dedicato. Di conseguenza, appoggiandosi solo su quello digitale le foto risultano prove di dettagli e sgranate. L’ultra-wide copre un buon campo visivo, ma come la fotocamera principale, le sue immagini mancano di gamma dinamica e anche i livelli di dettaglio sono bassi.
Qualità video
In termini di qualità video, il Redmi Note 8 ottiene 78 punti, punteggio che lo relega nella parte bassa della classifica. Le riprese video di solito mostrano una buona esposizione del soggetto quando si registra all’aperto o in condizioni interne. In condizioni di luce intensa, anche i colori sono vividi e generalmente piacevoli e la stabilizzazione video elettronica è efficace per contrastare le vibrazioni.