Portato sul mercato come uno smartphone da gaming appartenente alla fascia media e diventato estremamente popolare per il suo super rapporto qualità prezzo soprattutto delle ultime settimane (e un po’ criticato per il suo lato oscuro legato al modding causato dal SoC Mediatek Helio G90T), sembrerebbe che il Redmi Note 8 Pro sia arrivato alla fine della sua esperienza con Android 10, con l’azienda che ha appena rilasciato l’ultimo file di aggiornamento OTA.
Il nuovo aggiornamento è disponibile per i dispositivi con versione firmware V12.0.6.0.QGGRUXM e attualmente sta raggiungendo i dispositivi in Russia, Indonesia e nella regione dell’India. Il nuovo firmware è in fase di lancio tramite OTA e potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché venga esteso anche ad altre regioni come l’Italia.
Come detto, questo dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento di sempre basato su Android 10 per il Redmi Note 8 Pro, visto che il prossimo aggiornamento del firmware dovrebbe essere basato su Android 11 e potrebbe anche introdurre la MIUI 12.5.
Parlando del nuovo software MIUI, un paio di giorni fa Xiaomi ha interrotto lo sviluppo della MIUI 12 concentrandosi in tutto e per tutto sulla prossima MIUI 12.5 e, in via respiratoria, allo sviluppo iniziale della MIUI 13.
Secondo alcune indiscrezioni, Redmi Note 8 e Note 8 Pro potrebbero essere il prossimo set di dispositivi Redmi a ricevere l’aggiornamento ad Android 11. Questo sembra essere un po’ insolito, visto anche che Xiaomi ha già rilasciato una serie di smartphone appartenenti alla generazione successiva (e di solito gli ultimi ad arrivare sul mercato sono i primi ad essere aggiornati).
Inoltre, il Redmi Note 8 ha appena ricevuto l’aggiornamento alla MIUI 12 basato su Android 10 nei mercati globali dopo oltre un anno di attesa. Staremo a vedere come evolverà la situazione, abbastanza certi però che il ciclo di aggiornamenti basati su Android 10 sia terminato per il Redmi Note 8 Pro.