Con l’aumentare del numero di smartphone presenti nella propria offerta, è naturale che un’azienda debba affrontare un maggiore sforzo per cercare di mantenerli tutti aggiornati. E Xiaomi probabilmente non ha eguali in questo contesto, visto che ogni anno rilascia decine e decine di nuovi smartphone. Seppur non con celerità e costanza però, anche gli smartphone più vecchi che sono ancora dentro la finestra di aggiornamenti ufficiali ricevono miglioramenti via OTA. Ultimo esempio di ciò è l’aggiornamento appena rilasciato per Redmi Note 9S.
Lanciato ufficialmente in Italia nell’aprile 2020, si tratta di uno smartphone di fascia media con spessore di 8,8 mm e curvatura 3D del vetro posteriore. Dotato di Qualcomm Snapdragon 720G (molto simile allo Snapdragon 720 dello Xiaomi Mi 9T che non viene più aggiornato) e arricchito dalla GPU Adreno 618 e una batteria da 5.020 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W, il Redmi Note 9S continua ad avere un hardware del tutto capace di gestire i moderni sistemi operativi e applicazioni.
Per quanto riguarda l’aggiornamento, sta venendo rilasciato via OTA attraverso la build numero V14.0.3.0.SJWMIXM. Non si tratta di alcuna rivoluzione, dal momento che il sistema operativo rimane fermo ad Android 12.
Nel changelog ufficiale vengono menzionate due principali novità:
- (Sistema)
- Patch di sicurezza Android aggiornata a febbraio 2023. Maggiore sicurezza del sistema.
- (Altre funzioni e miglioramenti)
- La ricerca in Impostazioni è ora più avanzata. Con la cronologia delle ricerche e le categorie nei risultati, ora tutto sembra molto più nitido.
L’aggiornamento OTA per il Redmi Note 9S è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati.
Nella speranza che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte, vi vogliamo ricordare che la fine degli aggiornamenti ufficiali per Redmi Note 9S è sempre più vicina ma, fortunatamente, i modelli Xiaomi sono anche fra i più supportati dalla community del modding.