Insieme al lancio dello smartphone da gaming Redmi K50G, il colosso cinese ha tolto il velo anche sul nuovo Redmi Router AX5400. Anche in questo caso si tratta di un dispositivo pensato per il gaming con specifiche tecniche all’avanguardia.
Secondo le note ufficiali, il produttore ha lanciato il Router AX5400 per “fornire la migliore esperienza di gioco, sia su PC che mobile“. Il nuovo router offre l’accesso a una porta Ethernet 2.5 Gbps che può essere utilizzata specificamente per applicazioni specifiche, come la condivisione di NAS esterni (e perfetta per adattarsi alla fibra di Iliad a 5Gbps). Inoltre, è un router abilitato al WiFi 6 (le lettere AX nel nome stanno ad indicare proprio questo) e supporta la rete Mesh ibrida compatibile con tutti gli altri router Xiaomi WiFi 6.
Dal punto di vista estetico, il Redmi Router AX5400 è abbastanza piatto ma riesce ad offrire, sul davanti, un’illuminazione RGB che offre 16 milioni di colori. Sotto il cofano, il Router AX5400 è alimentato da un chipset Qualcomm con CPU dual core a 64 bit da 1,0 GHz insieme a una NPU indipendente da 1,0 GHz. Il router è inoltre dotato di 6 FEM indipendenti ad alte prestazioni, che sono fondamentalmente amplificatori di segnale. È interessante notare che può anche riconoscere automaticamente gli smartphone Xiaomi e Redmi compatibili per consentire una riduzione del ritardo fino al 20%.
Ad ogni modo, il Redmi Router AX5400 sarà disponibile in Cina per 599 Yuan (circa 85 euro), scontato a 549 Yuan (circa 75 euro) durante le prime fasi di vendita.