Sappiamo bene che Redmi è ormai da un paio di anni al lavoro per sviluppare dei sensori di impronte in-display in grado di funzionare non solo sotto gli schermi AMOLED ma anche sotto gli schermi LCD. In passato Lu Weibing aveva spiegato che la produzione di massa di questa tecnologia era ancora lontana ma, nelle scorse ore, lo stesso dirigente ha pubblicato un post con video esplicativo su Weibo affermando che si è pronti per la produzione di massa.
A differenza dei sensori di impronte in-display che funzionano sugli schermi AMOLED sfruttando la luce ottica (in praticano viene scattata una foto del dito) o gli ultrasuoni, la nuova tecnologia sviluppata da Redmi sfrutta la luce nello spettro infrarosso.
Secondo Weibing, Redmi è riuscita a incorporare con successo la tecnologia dei sensori di impronte digitali in-display a infrarossi per schermi LCD. Egli spiega che il principio di funzionamento dietro gli scanner di impronte digitali in-display ad infrarossi è quello di registrare le caratteristiche dell’impronta digitale attraverso il sensore che si trova sotto il display. Usando gli infrarossi, viene migliorata notevolmente la trasmissione della luce attraverso il display, cosa che prima non poteva accadere.
Redmi ha superato i limiti tecnici con questi sensori di impronte utilizzando una pellicola di uno speciale materiale ad alta trasmissione degli infrarossi. Questo film migliora notevolmente la trasmissione della luce infrarossa attraverso il display, cosa che prima non poteva accadere.
Come detto in precedenza, questo è diverso dagli scanner di impronte digitali ottici che fondamentalmente hanno catturato una foto della tua impronta digitale attraverso una fotocamera, poiché utilizza i trasmettitori a infrarossi sotto il display per catturare l’impronta digitale.
Al momento non sappiamo se effettivamente questa soluzione sia economica abbastanza da giustificare l’uso di display LCD sugli smartphone oppure se aumenti il costo al tal punto che è più economico usare dei display OLED. Ad ogni modo, considerando che la produzione di massa è iniziata, l’esordio dovrebbe avvenire con i prossimi smartphone targati Redmi.