La presentazione della Redmi TV è stata accolta da tutti con molto entusiasmo, soprattutto perché l’univa variante da 70 pollici sta venendo offerta al prezzo di appena 3,799 Yuan, ovvero circa 500 euro.
Stando alle ultime parole pronunciate da Lu Weibing, GM del marchio Redmi, l’obiettivo per la prima Redmi TV è raddoppiare le attuali vendite delle TV da 70 pollici in Cina. In altre parole, al momento i tagli da 70 pollici rappresentano l’1% delle vendite in Cina con circa 15.000 unità al mese: Redmi vuole che il proprio modello arrivi a vendere 30.000 unità al mese.
Allo stesso tempo, ha anche rivelato che le vendite sono molto ottimistiche: “Oggi, il primo lotto di Redmi TV da 70 pollici è andato in pre-vendita. Anche ora, possiamo dire che la domanda è molto forte! Quindi attualmente stiamo accelerando la produzione.”
Ricordiamo che, col suo display da ben 70 pollici, la Redmi TV ha un’area di visualizzazione che è superiore al 60% rispetto a quella dei modelli tradizionali da 55 pollici. Redmi afferma che la migliore distanza di visione per una TV da 70 pollici è di 1,9-2,8 metri. A nostro avviso quella è la distanza di visione ottimale per un modello da 55 pollici, mentre per i 70 pollici cresce leggermente oltre i 3 metri. In altre parole, non si tratta di una TV per stanze piccole, a differenza di quanto dice Lu Weibing (il cui scopo è venderne il più possibile).
Ricordiamo comunque che ci troviamo di fronte a un vero e proprio best buy all’equivalente di 500 euro. Il display quasi senza alcuna cornice può contare sulla risoluzione 4K e sul supporto alla tecnologia HDR (HLG e Dolby Vision). Al cuore della Redmi TV c’è un processore quad-core a 64 bit Amlogic con clock fino a 1,5 GHz. Tale CPU è assistita da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Questo hardware, in combinazione con il software e gli algoritmi di elaborazione dell’immagine di sesta generazione, permettono di avere un upscaling dei contenuti SD e HD di alto livello.