In contemporanea con la presentazione dei nuovi smartphone Redmi Note 8 e Redmi Note 8 Pro, l’azienda nata dalla costola di Xiaomi ha anche presentato la sua prima Redmi TV. Non si tratta di un salto nel buio per Redmi, dal momento che ha sfruttato tutto il know-how di Xiaomi che da tempo ormai è leader di mercato in Cina e in India.
La Redmi TV è al momento disponibile solo nel taglio da 70 pollici e, nonostante ciò potrebbe far pensare a un prezzo di vendita molto elevato, è stato scelto di aggredire il mercato cinese proponendola a soli 3,799 Yuan, ovvero circa 500 euro.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il modello da 70 pollici ha un display quasi senza alcuna cornice che può contare sulla risoluzione 4K e sul supporto alla tecnologia HDR (HLG e Dolby Vision). Al cuore della Redmi TV c’è un processore quad-core a 64 bit Amlogic con clock fino a 1,5 GHz. Tale CPU è assistita da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Questo hardware, in combinazione con il software e gli algoritmi di elaborazione dell’immagine di sesta generazione, permettono di avere un upscaling dei contenuti SD e HD di alto livello.
Per garantire poi una buona esperienza audio, c’è il supporto al Dolby Audio e al DTS-HD. In termini di connettività invece troviamo 3x HDMI, 2x USB, 1x Ethernet e WiFi dual-band 802.11 b / g / n / ac insieme al Bluetooth 4.2.
Il software, come al solito, è basato su PatchWall e c’è un assistente vocale integrato per il controllo remoto (è qui che si vede maggiormente la mano di Xiaomi). Ci aspettiamo che Redmi annuncerà anche altri tagli della TV, così come parte della visione dell’azienda di diversificare il suo portafoglio per dare agli utenti cosa veramente preferiscono.