Redmi ha presentato ufficialmente il nuovo laptop RedmiBook 14 2023 con a bordo alcune delle componenti hardware più recenti (tanto da valergli la certificazione Intel Evo) e potenti offerte dal mercato. Nonostante ciò, il prezzo di vendita lo posiziona nella fascia medio bassa. Si tratta della prima nuova versione successiva a quella Pro del 2022.
Il RedmiBook 14 2023 può contare sul processore Intel Core H45 di 12a generazione, dotato di un TDP da 45W e abbinato a memoria 16 GB di RAM LPDDR5 integrata e 512 GB di SSD PCIe4.0. In aggiunta, trovano spazio doppie ventole e doppi tubi di raffreddamento da 8 mm e ulteriori 2x slot M.2 per espandere la memoria fino a ulteriori 3 TB.
Ma un laptop potente non è interessante senza un display di altrettanta qualità. E nel caso del RedmiBook 14 2023 trova spazio uno schermo LCD da 14 pollici (come facilmente intuibile dal nome del prodotto) con aspetto di forma 16:10, risoluzione 2,8K ed un refresh rate di 120Hz. Non abbiamo dati ufficiali sull’accuratezza cromatica ma Redmi ha indicato il supporto a Dolby Vision, la certificazione che garantisce un basso livello di luce blu a livello hardware, oscuramento CC e certificazione SGS per un basso affaticamento visivo.
Molto interessante poi la presenza di una porta Thunderbolt 4 a 40 Gbps che apre le porte a tutta una serie di applicazioni aggiuntive per il laptop, prima fra tutte il gaming ad alta intensità grazie alle eGPU.
Presente anche una webcam con risoluzione 1080p e un sensore di impronte digitali incastonato all’interno del tasto di accensione e spegnimento.
Altro mistero rimane anche la capacità della batteria integrata anche se sappiamo per certo che in confezione è presente un alimentatore GaN compatto da 100W.
Il tutto per un un peso di soli 1,37 kg e uno spessore di 15,9 mm.
La commercializzazione del nuovo RedmiBook 14 2023 è al momento relegata alla sola Cina, dove può essere acquistato al prezzo di partenza di 3699 yuan, ovvero circa 490 euro al cambio attuale.