La fine dell’anno cinese è alle porte e come potrete immaginare, non verranno rilasciati nuovi aggiornamenti per un paio di settimane (la prossima China Developer verrà rilasciata il 18 Febbraio). Per questo, cogliamo l’occasione per fare una piccola sintesi sulle novità introdotte nella MIUI nel mese di Gennaio.
Pulizia
L’app Pulizia è possibile trovarla all’interno dell’app Sicurezza. Quest’app, fin dall’inizio, è sempre stata molto utile in quanto consente di trovare all’interno del nostro dispositivo tutti i file inutili o che non utilizziamo più da molto tempo ed eliminarli con un semplice tasto. Le novità introdotte questo mese riguardano nello specifico la “Pulizia approfondita” e sono essenzialmente due:
- Il supporto ai file “APK”, che corrispondono ai file d’installazione di app (introdotta il 5 Gennaio).
- Il supporto ai video (introdotta lo stesso giorno della precedente).
Per quanto riguarda i file APK, adesso sarà molto più facile individuarli ed eliminarli. Infatti, ora esse vengono disposte in base alle loro dimensioni ed anche in base alla loro installazione o disinstallazione all’interno del dispositivo.
Anche i video verranno classificati in base alle loro dimensioni (dal più grande al meno), in più però, verranno divisi in due categorie:
- Video registrati, in cui verranno collocati tutti i video che voi effettuerete tramite la fotocamera del vostro device.
- Video scaricati, in cui rientreranno tutti i tipi di video scaricati.
Utilizzo dati
Nell’app Utilizzo dati all’interno dell’app Sicurezza, è stata aggiunta una sola novità ma sicuramente molto intelligente:
- La connessione dati verrà disattivata automaticamente nel momento in cui verrà superato il limite di utilizzo dati da voi imposto (introdotta l’11 Gennaio).
Oramai quasi tutti disponiamo di una connessione dati nel nostro piano tariffario. Chi possiede quello illimitato non ha particolari problemi di cui preoccuparsi ma chi non lo ha, deve stare di continuo a controllare quanti Giga (o Mega) restano prima del rinnovo. Però non tutti sanno che all’interno della MIUI c’è questa funzione che ci permette di essere sempre al corrente di quanti dati mobile abbiamo consumato. Una volta che abbiamo impostato il limite di dati a noi concesso, si potrà navigare tranquillamente in quanto sarà il device stesso che ci avviserà (con un pop-up) quando avremo raggiungo il limite e ci chiederà se vogliamo continuare ad utilizzare la connessione dati (ma in tal caso verranno applicate dei costi aggiuntivi dal vostro operatore) altrimenti verrà disattivata automaticamente la connessione dati.
Permessi
Anche qui è stata aggiunta una sola novità:
- Gestisci il permesso delle app di creare scorciatoie sulla schermata principale. Limita l’accesso a tutte le app ad un permesso specifico (introdotta il 20 Gennaio).
Se volete limitare la creazione di scorciatoie da parte di app sulla schermata principale, adesso potete farlo semplicemente andando nella sezione Permessi dell’app Sicurezza. Qui basterà cercare l’app che desiderate bloccare, selezionarla e negargli questo permesso.
Mentre se avete più app a cui volete negare un permesso, basterà recarsi sempre nella sezione Permessi e fare uno swipe verso sinistra, cercate il permesso che desiderate, selezionatelo e premete il tasto in alto a destra per negarlo a tutte.
Con questa si conclude la carrellata di novità per il mese di gennaio.
via
Una domanda, come mai da più di un mese non ricevo più aggiornamenti sul mio Mi4 sono fermo alla versione 5.12.11!? è normale?
perchè prima non c’erano aggiornamenti, ora è uscito da un paio di settimane, la versione con android 6, ma per qulche problemino miui it non l’ha ancora rilasciato.
se invece usi altre rom, come ad esempio quella di xiaomi eu, devi prima aggiornare 2 volte alla 5.12.27 e poi alla nuova, con android 6
Ma miui.it rilascerà l’aggiornamento per mi4 con il bootloader sbloccato?
Xiaomi.di ha il bootloader sbloccato?
probabilmente proprio per via del boot che ancora non l’hanno rilasciato, almeno credo.
comunque quello di xiomi eu dovrebbe essere sbloccato, visto che inizialmente avendo anche loro quel problema, avevano bloccato gli aggiornamenti, poi invece hanno segnalato che il problema era stato risolto.
Ho il Mi Note ed il Redmi Note 3, sul primo non ricevo più aggiornamenti da un sacco di tempo , sul secondo nuovissimo , ancora neanche uno…
Come mai ?
A causa di vari problemi, non è stato possibile rilasciare nessun aggiornamento OTA nell’ultimo periodo. Stiamo lavorando per risolverli e siamo fiduciosi che entrò il prossimo aggiornamento MIUI (China Dev) potremo riprendere anche noi con gli aggiornamenti.
Ciao io sono fermo alla 5.12.4 con MI4 LTE ho provato a mettere le altre ROM ma mi davano errore una volta che le installavo questa che ho tuttora installato ogni tanto il telefonino si riavvia da solo senza alcun errore per il resto OK fate presto con la nuova rom grazie come sempre
Buonasera a tutti
Ho installato l’ultima developer ma installando al suo posto la global stabile avrei benefici?
Posso farlo tranquillamente da updater?
Ma se sul Mi Note ho sempre ricevuto aggiornamenti Sviluppatore fermi alla 4.4.4?
Ora che non ne ricevo più, la prossima release sarà su base Marshmallow?
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosuccia: ho sempre usato Nova come launcher ma ho deciso di usare il launcher Miui da ora in poi. Sapete se c’è un modo per personalizzare le cartelle e dar loro un’immagine differente?
Nel launcher stock non c’è tale personalizzazione però tramite i temi potrebbe cambiare.